Corgnati: "Vigevano società ambiziosa, voglio crescere insieme a lei"


Ultimi giorni di vacanza in Spagna per Matteo Corgnati, nuovo playmaker della ELAchem Vigevano che dividerà il ruolo nel prossimo campionato di serie B con Valerio Cucchiaro. Il ventunenne torinese, reduce da tre stagioni nel campionato di categoria con tre maglie diverse (Langhe Roero, Gema Montecatini e Fulgor Omegna, ha l'opportunità in Lomellina di mostrare le sue qualità tecniche e gestionali. Coach Stefano Salieri è intenzionato ad affidargli le chiavi della squadra, una bella sfida soprattutto in considerazione del fatto che prenderà il posto di Filippo Rossi, per sette stagioni anima del gruppo gialloblu. 

"Far parte di questo gruppo è una grande responsabilità - afferma Matteo -, soprattutto prendere il posto di un giocatore come Rossi che è stato una bandiera a Vigevano. Ma io penso soprattutto a me stesso, la prendo come una pressione positiva in una società ambiziosa e dalla grande tradizione. Il progetto impostato dalla società è importante, arrivo da una stagione con Omegna giocata da protagonista e voglio ulteriormente crescere in un ambiente stimolante".

Corgnati ha affrontato Vigevano una sola volta in carriera, tre stagioni orsono sempre in serie B nell'anno della promozione dei ducali. "Fu una vera esecuzione, perdemmo di una quarantina di punti. Nelle scorse settimane ho avuto occasione di parlare più volte con il coach, ci siamo trovati immediatamente. Saremo un gruppo giovane, ci divertiremo sicuramente. Il nostro focus sarà soprattutto sulla difesa, costruiremo qualcosa di importante per avere le gambe "giuste" quando arriveranno i playoff".

"Il campionato sarà lungo - continua -, dovremo tenere alta la tensione per 40', sfruttando la nostra panchina che sarà lunga. A me piace mettere in campo il fisico e in ritmo i compagni, anche se mi piace fare canestro. Credo di possedere tanto margine di crescita e a Vigevano avrò la possibilità di farlo".