Si disputerà mercoledì 10 settembre al palaELAchem la quarta edizione del "Memorial Gianluca Bottacin - Il basket nel cuore", ideato da CAT Basket Vigevano in collaborazione con Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 ELACHEM, Comune di Vigevano e Pool Vigevano Sport. In campo alle ore 20.00 EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO e BERTRAM DERTHONA BASKET. La storia ed il roster di queste società non hanno bisogno di presentazioni, sarà un’amichevole ai vertici che mostrerà esordi importanti, come ogni anno un evento a cui non mancare.
Il Memorial Bottacin nasce nel 2022 per ricordare Gianluca, mancato il 1 Febbraio 2021, per diversi anni Dirigente e Vicepresidente CAT Basket Vigevano, ex giocatore ed ex atleta Reyer, allenato all’epoca da un giovanissimo Ettore Messina, con cui creò un legame che crebbe negli anni. Il Dott. Bottacin ha sempre avuto un occhio attento sul sociale, anche seguendo attivamente la nostra squadra CAT Special Team che si occupa di ca. 30 atleti con diversi tipi di disabilità, da qui quindi l’idea di organizzare un torneo in suo ricordo, che avesse anche uno scopo benefico e si occupasse di bambini. Per la quarta volta abbiamo quindi scelto di devolvere parte del ricavato alla Fondazione TOG di Milano. TOG segue le cure di ca. 100 bambini all’anno affetti da pesanti patologie legate al Sistema Nervoso Centrale e che necessitano di una riabilitazione tempestiva e complessa, che tenga conto di molteplici aspetti, dal contesto in cui vivono, alle potenzialità che hanno, oltre che dei loro deficit. Si tratta di una riabilitazione molto complessa perché deve essere in grado di affrontare la poliedricità dei problemi che le patologie coinvolte presentano. Inoltre, per incidere nella vita del bambino, la riabilitazione deve essere tempestiva, così da non perdere le tappe biologiche dello sviluppo, e deve essere adeguata, qualitativamente e quantitativamente. È con queste modalità che TOG si prefigge di curare gratuitamente i propri piccoli pazienti, offrendo a loro e alle loro famiglie strumenti per migliorare opportunità e qualità di vita, dando sostegno alle famiglie ed aiuto nell’inserimento scolastico. Un’altra fetta del ricavato sarà invece a favore dell’attività sportiva del territorio, rivolta ai giovani con diversi tipi di disabilità.
Questo evento sarà inoltre la migliore occasione per inaugurare il nuovo parquet del PalaElachem, realizzato grazie al prezioso contributo del Comune di Vigevano e dell’azienda Dalla Riva Parquet, specializzata in Italia e all’estero nella costruzione e posa di parquet sportivi.
Con le passate edizione abbiamo avuto una buona affluenza di pubblico, ca. 1.300 / 1.400 persone presenti, speriamo quest’anno di poter aumentare questi numeri.
Durante l’evento sarà attivo un servizio bar con piccolo ristoro a partire dalle 19, utile anche per chi raggiungerà il Palazzetto direttamente dopo il lavoro.
La prevendita online su Vivaticket è già cominciata con i seguenti prezzi: parterre 25,00 euro, poltroncine 50,00 + prevendita 1,50 + 3 fasce di prezzo in tribuna: 20,00, 15,00 e 10,00 euro + 3 fasce ridotto sotto i 14 anni 10,00, 8,00, e 5,00 euro. La biglietteria sarà attiva anche il giorno dell’evento.