Domenica 21 aprile vincete la maglia di Vigevano 1955 con Volkswagen Fratelli Giacomel!
16/04/2024 L'ELAchem Vigevano è pronta per la festa in programma domenica 21 aprile, ore 18.00, fra le mura amiche del PalaELAchem. Il palazzetto ospiterà la giornata conclusiva della fase a orologio contro la Gesteco Cividale del Friuli, ma già si respira aria di vittoria grazie all'aritmetica qualificazione ai playoff promozione di Serie A2. Diverse sono le iniziative che coinvolgeranno la società ducale in questo periodo, domenica una di queste riguarderà i tifosi. Volkswagen Fratelli Giacomel, bronze sponsor di Vigevano 1955, ha organizzato un grande concorso a premi. Cosa si vince? La divisa ufficiale della squadra, completa di sovramaglia!

Domenica 21 aprile vincete la maglia di Vigevano 1955 con Volkswagen Fratelli Giacomel!

L'ELAchem Vigevano è pronta per la festa in programma domenica 21 aprile, ore 18.00, fra le mura amiche del PalaELAchem. Il palazzetto ospiterà la giornata conclusiva della fase a orologio contro la Gesteco Cividale del Friuli, ma già si respira aria di vittoria grazie all'aritmetica qualificazione ai playoff promozione di Serie A2. Diverse sono le iniziative che coinvolgeranno la società ducale in questo periodo, domenica una di queste riguarderà i tifosi. Volkswagen Fratelli Giacomel, bronze sponsor di Vigevano 1955, ha organizzato un grande concorso a premi. Cosa si vince? La divisa ufficiale della squadra, completa di sovramaglia!

Wideman "MVP Ducale" della 9a giornata fase a orologio, Smith sempre leader della generale
16/04/2024 Tyler Wideman è "MVP Ducale" nella nona giornata della fase a orologio, che ha visto Vigevano sconfitta a cento ma aritmeticamente qualificata per il playoff promozione. I tifosi gialloblu hanno premiato il centro statunitense votando sui canali Instagram e Facebook di Vigevano 1955. Wideman ha preceduto nella graduatoria di giornata Leonardo Battistini e Giacomo Leardini. La classifica generale vede al comando dopo 30 giornate Ike Smith con 30 punti, davanti a Michele Peroni con 28 e Giacomo Leardini con 27.

Wideman "MVP Ducale" della 9a giornata fase a orologio, Smith sempre leader della generale

Tyler Wideman è "MVP Ducale" nella nona giornata della fase a orologio, che ha visto Vigevano sconfitta a cento ma aritmeticamente qualificata per il playoff promozione. I tifosi gialloblu hanno premiato il centro statunitense votando sui canali Instagram e Facebook di Vigevano 1955. Wideman ha preceduto nella graduatoria di giornata Leonardo Battistini e Giacomo Leardini. La classifica generale vede al comando dopo 30 giornate Ike Smith con 30 punti, davanti a Michele Peroni con 28 e Giacomo Leardini con 27.

Capitan Rossi al settimo cielo: "E' venuto a galla il valore di questo gruppo"
16/04/2024 Filippo Rossi è stato ospite insieme al responsabile arbitri Maurizio Porceddu della 31a puntata di "Terzo Tempo", andata in onda su Milano Pavia TV (https://www.vigevano1955.com/video/c/0/i/79548941/video-1063), dove ha espresso tutta la soddisfazione per il risultato raggiunto da Vigevano in questa stagione. "C'è grande felicità all'interno di squadra e società - ha spiegato il capitano, alla sesta annata in maglia gialloblu -. Siamo contenti per il risultato raggiunto, probabilmente ad inizio stagione in pochi avevano pronosticato questo risultato, siamo orgogliosi. A settembre si paragonano budget e roster delle squadre e si stila una sorta di classifica, oggettivamente tutti ci mettevano nella parte più bassa. Con fierezza dico che siamo la dimostrazione di quanto non contano solamente i soldi, seppure importanti, ma anche il valore del gruppo. Come capitano sono grato ai miei compagni del gruppo costruito che, seppur con tanti limiti, è rimasto unito nei tanti momenti di…

Capitan Rossi al settimo cielo: "E' venuto a galla il valore di questo gruppo"

Filippo Rossi è stato ospite insieme al responsabile arbitri Maurizio Porceddu della 31a puntata di "Terzo Tempo", andata in onda su Milano Pavia TV (https://www.vigevano1955.com/video/c/0/i/79548941/video-1063), dove ha espresso tutta la soddisfazione per il risultato raggiunto da Vigevano in questa stagione. "C'è grande felicità all'interno di squadra e società - ha spiegato il capitano, alla sesta annata in maglia gialloblu -. Siamo contenti per il risultato raggiunto, probabilmente ad inizio stagione in pochi avevano pronosticato questo risultato, siamo orgogliosi. A settembre si paragonano budget e roster delle squadre e si stila una sorta di classifica, oggettivamente tutti ci mettevano nella parte più bassa. Con fierezza dico che siamo la dimostrazione di quanto non contano solamente i soldi, seppure importanti, ma anche il valore del gruppo. Come capitano sono grato ai miei compagni del gruppo costruito che, seppur con tanti limiti, è rimasto unito nei tanti momenti di…

Il tabellone dei quarti di finale e le combinazioni: gara-1 di Forlì-Vigevano è domenica 5 maggio
15/04/2024 Ad una sola giornata dealla conclusione della fase a orologio, si va definendo il quadro delle qualificate per i playoff promozione di serie A2. Già decise le sedici promosse e conseguentemente le partecipanti al girone salvezza, c'è un solo accoppiamento dei quarti di finale già definito ed è quello riguardante proprio la ELAchem Vigevano, che incontrerà Unieuro Forlì. Deciso anche il calendario degli incontri: gara-1 e gara-2 si disputeranno in Romagna domenica 5 e martedì 7 maggio, gara-3 al PalaELAchem venerdì 10 maggio, eventuali gara-4 a Vigevano domenica 12 maggio e gara-5 a Forlì mercoledì 15 maggio. Gli orari verranno definiti settimana prossima. Di seguito inseriamo anche le possibili combinazioni per le posizioni di classifica in vista dell'ultimo turno di cmapionato in programma domenica 21 aprile alle ore 18.00.

Il tabellone dei quarti di finale e le combinazioni: gara-1 di Forlì-Vigevano è domenica 5 maggio

Ad una sola giornata dealla conclusione della fase a orologio, si va definendo il quadro delle qualificate per i playoff promozione di serie A2. Già decise le sedici promosse e conseguentemente le partecipanti al girone salvezza, c'è un solo accoppiamento dei quarti di finale già definito ed è quello riguardante proprio la ELAchem Vigevano, che incontrerà Unieuro Forlì. Deciso anche il calendario degli incontri: gara-1 e gara-2 si disputeranno in Romagna domenica 5 e martedì 7 maggio, gara-3 al PalaELAchem venerdì 10 maggio, eventuali gara-4 a Vigevano domenica 12 maggio e gara-5 a Forlì mercoledì 15 maggio. Gli orari verranno definiti settimana prossima. Di seguito inseriamo anche le possibili combinazioni per le posizioni di classifica in vista dell'ultimo turno di cmapionato in programma domenica 21 aprile alle ore 18.00.

Capitan Rossi e Porceddu ospiti della 31a puntata di "Terzo Tempo" su Milano Pavia TV
15/04/2024 Saranno Filippo Rossi e Maurizio Porceddu gli ospiti della trentunesima puntata di "Terzo Tempo", la trasmissione completamente dedicata alla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in onda lunedì 15 aprile in diretta alle ore 21.10 su Milano Pavia TV (canale 78 del digitale terrestre). Il capitano gialloblu e il responsabile arbitri della società analizzeranno i temi relativi alla giornata di campionato appena disputata che ha regalato a Vigevano una storica qualificazione per i playoff promozione e anticiperanno i prossimi appuntamenti della stagione che aspettano la squadra gialloblu nelle prossime settimane. Al termine della puntata, intorno alle ore 21.40, verrà trasmessa la differita della partita giocata alla Baltur Arena contro Sella Cento.

Capitan Rossi e Porceddu ospiti della 31a puntata di "Terzo Tempo" su Milano Pavia TV

Saranno Filippo Rossi e Maurizio Porceddu gli ospiti della trentunesima puntata di "Terzo Tempo", la trasmissione completamente dedicata alla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in onda lunedì 15 aprile in diretta alle ore 21.10 su Milano Pavia TV (canale 78 del digitale terrestre). Il capitano gialloblu e il responsabile arbitri della società analizzeranno i temi relativi alla giornata di campionato appena disputata che ha regalato a Vigevano una storica qualificazione per i playoff promozione e anticiperanno i prossimi appuntamenti della stagione che aspettano la squadra gialloblu nelle prossime settimane. Al termine della puntata, intorno alle ore 21.40, verrà trasmessa la differita della partita giocata alla Baltur Arena contro Sella Cento.

PLAYOFF!!!!
14/04/2024 Vigevano esce sconfitta a Cento 74-72 ma corona ugualmente il sogno dell'aritmetica salvezza con la conseguente qualificazione per i playoff promozione grazie alla contemporanea battuta d'arresto della Luiss Roma, ko a Rimini e ormai impossibilitata a raggiungere i ducali, quando manca appena una giornata alla conclusione della fase a orologio. La ELAchem tornerà a disputare la post season (primo turno ontro Forlì a partire dal 5 maggio) a distanza di 14 anni dall'ultima volta (nella stagione 2009/10 venne sconfitta nei quarti di finale da Reggio Emilia) al termine di una stagione sofferta, fatta di alti e bassi come da previsione per l'inesperienza dell'intera squadra a giocare a questi livelli, ma proprio per questo motivo ancor più meritata, nell'anno oltretutto della riforma del campionato, che vedeva la retrocessione di ben sei formazione sulle ventiquattro iscritte. E anche la partita della Baltur Arena non è stata da meno,

PLAYOFF!!!!

Vigevano esce sconfitta a Cento 74-72 ma corona ugualmente il sogno dell'aritmetica salvezza con la conseguente qualificazione per i playoff promozione grazie alla contemporanea battuta d'arresto della Luiss Roma, ko a Rimini e ormai impossibilitata a raggiungere i ducali, quando manca appena una giornata alla conclusione della fase a orologio. La ELAchem tornerà a disputare la post season (primo turno ontro Forlì a partire dal 5 maggio) a distanza di 14 anni dall'ultima volta (nella stagione 2009/10 venne sconfitta nei quarti di finale da Reggio Emilia) al termine di una stagione sofferta, fatta di alti e bassi come da previsione per l'inesperienza dell'intera squadra a giocare a questi livelli, ma proprio per questo motivo ancor più meritata, nell'anno oltretutto della riforma del campionato, che vedeva la retrocessione di ben sei formazione sulle ventiquattro iscritte. E anche la partita della Baltur Arena non è stata da meno,

Pansa: “Raggiunto un risultato straordinario”
14/04/2024 Le parole di coach Lorenzo Pansa: “Vigevano non e’ salva, e’ qualificata ai playoff. Per come e’ andata la seconda parte di stagione, abbiamo raggiunto un risultato storico, siamo partiti ad agosto con cinque giocatori mai giocato in serie A2, siamo passati attraverso momenti di grande difficolta’ che solo la lungimiranza, fermezza e qualita’ di Marino Spaccasassi e dei suoi collaboratori di tenere la barra dritta. Abbiamo tenuto duro, sono cambiati anche i modi in cui abbiamo perduto le partite, a parte Trieste non abbiamo più vissuto momenti come quelli di Monferrato, Treviglio e Cremona. E’ cambiato decisamente il modo di perdere le partite, credo che si debba dire bravi a questi ragazzi prima come uomini e poi come giocatori. Adesso ci godiamo questo risultato, poi affronteremo i playoff con leggerezza, che non giocheremo sicuramente per stendere il tappeto rosso a Forli’. Il momento più difficile della stagione? Sicuramente la trasferta di Casale, tutti poteva…

Pansa: “Raggiunto un risultato straordinario”

Le parole di coach Lorenzo Pansa: “Vigevano non e’ salva, e’ qualificata ai playoff. Per come e’ andata la seconda parte di stagione, abbiamo raggiunto un risultato storico, siamo partiti ad agosto con cinque giocatori mai giocato in serie A2, siamo passati attraverso momenti di grande difficolta’ che solo la lungimiranza, fermezza e qualita’ di Marino Spaccasassi e dei suoi collaboratori di tenere la barra dritta. Abbiamo tenuto duro, sono cambiati anche i modi in cui abbiamo perduto le partite, a parte Trieste non abbiamo più vissuto momenti come quelli di Monferrato, Treviglio e Cremona. E’ cambiato decisamente il modo di perdere le partite, credo che si debba dire bravi a questi ragazzi prima come uomini e poi come giocatori. Adesso ci godiamo questo risultato, poi affronteremo i playoff con leggerezza, che non giocheremo sicuramente per stendere il tappeto rosso a Forli’. Il momento più difficile della stagione? Sicuramente la trasferta di Casale, tutti poteva…

Leardini: “Risultato raggiunto grazie al valore del gruppo”
14/04/2024 Giacomo Leardini e’ visibilmente soddisfatto al termine della partita che consegna i playoff a Vigevano. “Ad inizio stagione tutti ci davano per retrocessi, nessuno riteneva che potessimo raggiungere l’ottavo posto, invece ce l’abbiamo fatta sul campo. Nonostante le sconfitte siamo riusciti sempre a rialzare la testa, il valore del gruppo ci ha portato a raggiungere questo obiettivo. Siamo partiti forte in questa partita, con un ritmo alto per metterli in difficolta’ dal punto di vista fisico, perche’ erano alla terza partita in una settimana. Ci siamo riuscito per tutto il primo tempo. Nella ripresa loro sono riusciti a rientrare e nel finale qualche singolo episodio e’ girato dalla parte di Cento. Stasera usciamo sconfitto ma possiamo festeggiare ugualmente”.

Leardini: “Risultato raggiunto grazie al valore del gruppo”

Giacomo Leardini e’ visibilmente soddisfatto al termine della partita che consegna i playoff a Vigevano. “Ad inizio stagione tutti ci davano per retrocessi, nessuno riteneva che potessimo raggiungere l’ottavo posto, invece ce l’abbiamo fatta sul campo. Nonostante le sconfitte siamo riusciti sempre a rialzare la testa, il valore del gruppo ci ha portato a raggiungere questo obiettivo. Siamo partiti forte in questa partita, con un ritmo alto per metterli in difficolta’ dal punto di vista fisico, perche’ erano alla terza partita in una settimana. Ci siamo riuscito per tutto il primo tempo. Nella ripresa loro sono riusciti a rientrare e nel finale qualche singolo episodio e’ girato dalla parte di Cento. Stasera usciamo sconfitto ma possiamo festeggiare ugualmente”.

Il film del campionato: le vittorie su Treviglio, Verona e Cantù gemme della stagione
14/04/2024 L'avventura in serie A2 che mancava da tredici anni comincia domenica 1 ottobre fra le mura amiche del PalaELAchem, diventata la nuova casa dopo il trasferimento della celebre palestra Carducci. L'esordio è di quelli da ricodare, contro Trapani, considerata la principale favorita per la promozione. I siciliani si confermano una corazzata imponendosi 82-90 ma mettono al sicuro il successo solamente nei minuti conclusivi. La seconda giornata della fase di qualificazione propone la trasferta di Roma contro la Luiss, indicata come rivale diretta nella corsa alla salvezza. Una previsione rivelatasi azzeccata: i capitolini si impongono 79-71 dopo avere guidato per tutto il match.

Il film del campionato: le vittorie su Treviglio, Verona e Cantù gemme della stagione

L'avventura in serie A2 che mancava da tredici anni comincia domenica 1 ottobre fra le mura amiche del PalaELAchem, diventata la nuova casa dopo il trasferimento della celebre palestra Carducci. L'esordio è di quelli da ricodare, contro Trapani, considerata la principale favorita per la promozione. I siciliani si confermano una corazzata imponendosi 82-90 ma mettono al sicuro il successo solamente nei minuti conclusivi. La seconda giornata della fase di qualificazione propone la trasferta di Roma contro la Luiss, indicata come rivale diretta nella corsa alla salvezza. Una previsione rivelatasi azzeccata: i capitolini si impongono 79-71 dopo avere guidato per tutto il match.

Le ultime dai campi della nona giornata fase a orologio
13/04/2024 Si gioca la nona giornata di fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 31° turno della stagione regolare.

Le ultime dai campi della nona giornata fase a orologio

Si gioca la nona giornata di fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 31° turno della stagione regolare.

Vigevano a Cento per infrangere un tabu’
12/04/2024 A distanza di anni, domenica 14 aprile si ritorna a giocare alla Baltur Arena, che Vigevano ha conosciuto quando non era stata ancora ammodernata. Nata nel 1964 presso l'Oratorio di San Biagio, l'attuale Sella Cento incontrò per la prima volta i gialloblu nel Campionato di Serie B/1 1994/95 e i centesi, sotto il nome Andalini, vinsero ai tempi supplementari una partita che Angeli e soci non digerirono mai (69-79) con i tifosi vigevanesi scatenati contro gli arbitri, peggio andò nella gara di ritorno dove gli emiliani stravinsero 79-57. L'anno successivo la Benedetto XIV si presentò al via con una squadra di ragazzini per non perdere i diritti sportivi, all'andata a Vigevano in una Carducci semivuota (650 spettatori) vinse con 70 punti di differenza (113-43) e a Cento la situazione cambiò di poco (105-42). Le due squadre si ritrovarono nel Campionato di B/1 1999/00 ma divise nei due Gironi (A e B). Vigevano arriva seconda e la Baltur ottava. Nei play-off,…

Vigevano a Cento per infrangere un tabu’

A distanza di anni, domenica 14 aprile si ritorna a giocare alla Baltur Arena, che Vigevano ha conosciuto quando non era stata ancora ammodernata. Nata nel 1964 presso l'Oratorio di San Biagio, l'attuale Sella Cento incontrò per la prima volta i gialloblu nel Campionato di Serie B/1 1994/95 e i centesi, sotto il nome Andalini, vinsero ai tempi supplementari una partita che Angeli e soci non digerirono mai (69-79) con i tifosi vigevanesi scatenati contro gli arbitri, peggio andò nella gara di ritorno dove gli emiliani stravinsero 79-57. L'anno successivo la Benedetto XIV si presentò al via con una squadra di ragazzini per non perdere i diritti sportivi, all'andata a Vigevano in una Carducci semivuota (650 spettatori) vinse con 70 punti di differenza (113-43) e a Cento la situazione cambiò di poco (105-42). Le due squadre si ritrovarono nel Campionato di B/1 1999/00 ma divise nei due Gironi (A e B). Vigevano arriva seconda e la Baltur ottava. Nei play-off,…

Finale incandescente di stagione, rimanete aggiornati su Vigevano 1955!
12/04/2024 Stiamo entrando nella fase calda della stagione, nel giro di pochi giorni conosceremo il nostro futuro sportivo....E allora rimanete aggiornati giorno dopo giorno sulle attività dentro e fuori dal campo della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955! Risultati, allenamenti, eventi, interviste, iniziative della nostra società, rimanete sempre al passo con i nostri colori!

Finale incandescente di stagione, rimanete aggiornati su Vigevano 1955!

Stiamo entrando nella fase calda della stagione, nel giro di pochi giorni conosceremo il nostro futuro sportivo....E allora rimanete aggiornati giorno dopo giorno sulle attività dentro e fuori dal campo della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955! Risultati, allenamenti, eventi, interviste, iniziative della nostra società, rimanete sempre al passo con i nostri colori!

Pansa: "Cento in un momento difficile ma determinata, noi siamo altrettanto motivati"
12/04/2024 Lorenzo Pansa torna a dirigere dalla panchina la ELAchem dopo due giornate di squalifica nella sfida di domenica 14 aprile delle ore 18 contro la Sella Cento alla Baltur Arena, per la nona giornata della fase a orologio. Il coach piemontese ha sofferto in tribuna nelle due uscite contro Trieste e Forlì, questa settimana ha osservato attentamente i prossimo nel recupero di campionato giocato e perduto in volata contro Trapani. Contro i siciliani, gli emiliani sono stati costretti a fare a meno di Mussini e Toscano, fortemente in dubbio anche contro Vigevano, ma non è tempo di guardare alle eventuali assenze in questa fase decisiva della stagione.

Pansa: "Cento in un momento difficile ma determinata, noi siamo altrettanto motivati"

Lorenzo Pansa torna a dirigere dalla panchina la ELAchem dopo due giornate di squalifica nella sfida di domenica 14 aprile delle ore 18 contro la Sella Cento alla Baltur Arena, per la nona giornata della fase a orologio. Il coach piemontese ha sofferto in tribuna nelle due uscite contro Trieste e Forlì, questa settimana ha osservato attentamente i prossimo nel recupero di campionato giocato e perduto in volata contro Trapani. Contro i siciliani, gli emiliani sono stati costretti a fare a meno di Mussini e Toscano, fortemente in dubbio anche contro Vigevano, ma non è tempo di guardare alle eventuali assenze in questa fase decisiva della stagione.

Comunicazione della società riguardo i biglietti per la partita Cento-Vigevano
11/04/2024 In occasione della partita di campionato fra Sella Cento e Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in programma domenica 14 aprile alle ore 18.00 alla Baltur Arena, è stata vietata per motivi di ordine pubblico la vendita di biglietti online ai sostenitori ospiti. Oltre alla tifoseria organizzata ed ai tifosi che hanno già prenotato nelle scorse settimane il viaggio pullman+biglietto, rimangono a disposizione dei ducali circa 30 posti nel settore ospiti.

Comunicazione della società riguardo i biglietti per la partita Cento-Vigevano

In occasione della partita di campionato fra Sella Cento e Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in programma domenica 14 aprile alle ore 18.00 alla Baltur Arena, è stata vietata per motivi di ordine pubblico la vendita di biglietti online ai sostenitori ospiti. Oltre alla tifoseria organizzata ed ai tifosi che hanno già prenotato nelle scorse settimane il viaggio pullman+biglietto, rimangono a disposizione dei ducali circa 30 posti nel settore ospiti.

Definito il calendario di playoff e fase salvezza, ecco tutte le date
11/04/2024 La Lega Pallacanestro ha comunicato che, con la vittoria ottenuta a Cento, Trapani Shark si è garantita in qualità di miglior prima dei due gironi il diritto di scelta relativo alla data di inizio dei playoff promozione per il tabellone ARGENTO, indicando la data di sabato 4 maggio. Ne consegue che, a partire dal turno dei quarti e per tutti quelli successivi, confluiscono nel tabellone ARGENTO le seguenti squadre, elencate secondo gli accoppiamenti dei quarti.

Definito il calendario di playoff e fase salvezza, ecco tutte le date

La Lega Pallacanestro ha comunicato che, con la vittoria ottenuta a Cento, Trapani Shark si è garantita in qualità di miglior prima dei due gironi il diritto di scelta relativo alla data di inizio dei playoff promozione per il tabellone ARGENTO, indicando la data di sabato 4 maggio. Ne consegue che, a partire dal turno dei quarti e per tutti quelli successivi, confluiscono nel tabellone ARGENTO le seguenti squadre, elencate secondo gli accoppiamenti dei quarti.

Bertetti: "A Cento per conquistare sul campo i due punti decisivi"
11/04/2024 Proseguono gli allenamenti della ELAchem Vigevano in vista della nona e penultima giornata della fase a orologio, in programma domenica 14 aprile alla Baltur Arena di Cento contro la Sella, nona in classifica nel girone rosso con 13 vittorie e 17 sconfitte (palla a due alle ore 18.00, arbitri Dionisi di Fabriano, Pellicani di Ronchi dei Legionari e Roiaz di Muggia) che potrebbe essere decisiva per i ducali. Un eventuale successo varrebbe infatti l'aritmetica certezza della qualificazioni ai playoff promozione, con conseguente raggiungimento della permanenza in serie A2. La squadra si sta allenando al completo agli ordini di coach Lorenzo Pansa (al rientro dopo le due giornate di squalifica), continuano a essere monitorate e gestite le situazioni di Tyler Wideman e Ike Smith, alle prese nelle ultime settimane con qualche acciacco, l'allenamento di mercoledì è stato aperto ai tifosi, che non hanno fatto mancare il loro sostegno al gruppo.

Bertetti: "A Cento per conquistare sul campo i due punti decisivi"

Proseguono gli allenamenti della ELAchem Vigevano in vista della nona e penultima giornata della fase a orologio, in programma domenica 14 aprile alla Baltur Arena di Cento contro la Sella, nona in classifica nel girone rosso con 13 vittorie e 17 sconfitte (palla a due alle ore 18.00, arbitri Dionisi di Fabriano, Pellicani di Ronchi dei Legionari e Roiaz di Muggia) che potrebbe essere decisiva per i ducali. Un eventuale successo varrebbe infatti l'aritmetica certezza della qualificazioni ai playoff promozione, con conseguente raggiungimento della permanenza in serie A2. La squadra si sta allenando al completo agli ordini di coach Lorenzo Pansa (al rientro dopo le due giornate di squalifica), continuano a essere monitorate e gestite le situazioni di Tyler Wideman e Ike Smith, alle prese nelle ultime settimane con qualche acciacco, l'allenamento di mercoledì è stato aperto ai tifosi, che non hanno fatto mancare il loro sostegno al gruppo.

La famiglia di Vigevano 1955 si arricchisce della presenza dei ragazzi di "Ubuntu"
10/04/2024 Si allarga la famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 grazie alla collaborazione con "Ubuntu", il servizio della Cooperativca Meraki SCS della sezione di Vigevano. A partire dallo scorso incontro casalingo di campionato dei ducali giocato contro Unieuro Forli, alcuni ragazzi facenti parte della cooperativa hanno prestato il proprio contributo insieme allo staff della società che solitamente opera in occasione delle gare interne e lo stesso faranno nei restanti match della stagione. Si tratta di un'ulteriore opportunità di integrazione a cui Vigevano 1955 ha aderito con grande entusiasmo.

La famiglia di Vigevano 1955 si arricchisce della presenza dei ragazzi di "Ubuntu"

Si allarga la famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 grazie alla collaborazione con "Ubuntu", il servizio della Cooperativca Meraki SCS della sezione di Vigevano. A partire dallo scorso incontro casalingo di campionato dei ducali giocato contro Unieuro Forli, alcuni ragazzi facenti parte della cooperativa hanno prestato il proprio contributo insieme allo staff della società che solitamente opera in occasione delle gare interne e lo stesso faranno nei restanti match della stagione. Si tratta di un'ulteriore opportunità di integrazione a cui Vigevano 1955 ha aderito con grande entusiasmo.

I provvedimenti disciplinari relativi all'ottava giornata della fase a orologio
09/04/2024 La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato i provvedimenti disciplinari relativi alla ottava giornata della fase a orologio di serie A2 2023/24. In relazione alla partita ELAchem Vigevano-Unieuro Forlì, il giudice sportivo ha comminato una multa di 2500 euro alla società ducale per le interperanze del pubblico operate negli ultimi secondi del quarto periodo e una multa di 417 euro alla società forlivese, oltre che una giornata di squalifica al giocatore biancorosso Xavier Johnson per comportamento platealmente provocatorio nei confronti del pubblico ospitante.

I provvedimenti disciplinari relativi all'ottava giornata della fase a orologio

La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato i provvedimenti disciplinari relativi alla ottava giornata della fase a orologio di serie A2 2023/24. In relazione alla partita ELAchem Vigevano-Unieuro Forlì, il giudice sportivo ha comminato una multa di 2500 euro alla società ducale per le interperanze del pubblico operate negli ultimi secondi del quarto periodo e una multa di 417 euro alla società forlivese, oltre che una giornata di squalifica al giocatore biancorosso Xavier Johnson per comportamento platealmente provocatorio nei confronti del pubblico ospitante.

Ceron "MVP Ducale" della 30sima giornata, Peroni si avvicina al leader Smith
09/04/2024 Marco Ceron è "MVP Ducale" dell'ottava giornata della fase a orologio, che ha visto Vigevano sconfitta a domicilio dalla Eunieuro Forlì dopo avere accarezzato il sogno di sconfiggere la capoclassifica del girone rosso. I tifosi gialloblu hanno premiato l'ala veneta votando sui canali Instagram e Facebook di Vigevano 1955. Ceron ha preceduto nella graduatoria di giornata Giacomo Leardini, mentre al terzo posto si sono piazzati a pari merito Michele Peroni e Gianmarco Bertetti. La classifica generale vede al comando dopo 30 giornate Ike Smith con 30 punti, davanti a Michele Peroni con 28 e Giacomo Leardini con 26.

Ceron "MVP Ducale" della 30sima giornata, Peroni si avvicina al leader Smith

Marco Ceron è "MVP Ducale" dell'ottava giornata della fase a orologio, che ha visto Vigevano sconfitta a domicilio dalla Eunieuro Forlì dopo avere accarezzato il sogno di sconfiggere la capoclassifica del girone rosso. I tifosi gialloblu hanno premiato l'ala veneta votando sui canali Instagram e Facebook di Vigevano 1955. Ceron ha preceduto nella graduatoria di giornata Giacomo Leardini, mentre al terzo posto si sono piazzati a pari merito Michele Peroni e Gianmarco Bertetti. La classifica generale vede al comando dopo 30 giornate Ike Smith con 30 punti, davanti a Michele Peroni con 28 e Giacomo Leardini con 26.

Ceron e Corradini ospiti della 30a puntata di "Terzo Tempo" su Milano Pavia TV
08/04/2024 Saranno Marco Ceron e Matteo Corradini gli ospiti della trentesima puntata di "Terzo Tempo", la trasmissione completamente dedicata alla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in onda lunedì 8 aprile in diretta alle ore 21.10 su Milano Pavia TV (canale 78 del digitale terrestre). L'ala veneta e lo storico collaboratore della società analizzeranno i temi relativi alla giornata di campionato appena disputata e anticiperanno i prossimi appuntamenti della stagione che aspettano la squadra gialloblu nella fase ad orologio. Al termine della puntata, intorno alle ore 21.40, verrà trasmessa la differita della partita giocata al PalaELAchem contro la Unieuro Forlì.

Ceron e Corradini ospiti della 30a puntata di "Terzo Tempo" su Milano Pavia TV

Saranno Marco Ceron e Matteo Corradini gli ospiti della trentesima puntata di "Terzo Tempo", la trasmissione completamente dedicata alla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in onda lunedì 8 aprile in diretta alle ore 21.10 su Milano Pavia TV (canale 78 del digitale terrestre). L'ala veneta e lo storico collaboratore della società analizzeranno i temi relativi alla giornata di campionato appena disputata e anticiperanno i prossimi appuntamenti della stagione che aspettano la squadra gialloblu nella fase ad orologio. Al termine della puntata, intorno alle ore 21.40, verrà trasmessa la differita della partita giocata al PalaELAchem contro la Unieuro Forlì.

Risultati e classifiche dell'ottava giornata della fase a orologio
08/04/2024 Di seguito i risultati delle gare dell'8^ giornata della fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 30° turno della stagione regolare, le classifiche dei due gironi Verde e Rosso e il programma del prossimo turno:

Risultati e classifiche dell'ottava giornata della fase a orologio

Di seguito i risultati delle gare dell'8^ giornata della fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 30° turno della stagione regolare, le classifiche dei due gironi Verde e Rosso e il programma del prossimo turno:

Il cuore di Vigevano non basta, Forlì si impone 80-85
07/04/2024 Vigevano riscatta la brutta prova di Triste con una prestazione d'orgoglio contro la corazzata Forlì ma alla fine si deve inchinare alla forza dei primatisti del girone rosso e recenti trionfatori nella Coppa Italia di serie A2 con il punteggio di 80-85. La squadra di coach Pansa (in tribuna per scontare la seconda e ultima giornata di squalifica inflittagli dal giudice sportivo) si è giocata fino all'ultimo un successo che avrebbe sancito l'aritmetica promozione ai playoff vista la concomitante sconfitta interna della Luis Roma contro Chiusi. Purtroppo il risultato non è stato pari alle attese, ma i 2300 presenti in tribuna hanno ugualmente attribuito ai gialloblu l'applauso delle grandi occasioni alla fine di una partita palpitante. Del resto tutto il match è vissuto sul filo dell'equilibrio, con Vigevano avanti al massimo per quattro punti in due occasioni (36-32 e successivamente 41-37, e gli ospiti che sembravano avere messo al sicuro il risultato sul…

Il cuore di Vigevano non basta, Forlì si impone 80-85

Vigevano riscatta la brutta prova di Triste con una prestazione d'orgoglio contro la corazzata Forlì ma alla fine si deve inchinare alla forza dei primatisti del girone rosso e recenti trionfatori nella Coppa Italia di serie A2 con il punteggio di 80-85. La squadra di coach Pansa (in tribuna per scontare la seconda e ultima giornata di squalifica inflittagli dal giudice sportivo) si è giocata fino all'ultimo un successo che avrebbe sancito l'aritmetica promozione ai playoff vista la concomitante sconfitta interna della Luis Roma contro Chiusi. Purtroppo il risultato non è stato pari alle attese, ma i 2300 presenti in tribuna hanno ugualmente attribuito ai gialloblu l'applauso delle grandi occasioni alla fine di una partita palpitante. Del resto tutto il match è vissuto sul filo dell'equilibrio, con Vigevano avanti al massimo per quattro punti in due occasioni (36-32 e successivamente 41-37, e gli ospiti che sembravano avere messo al sicuro il risultato sul…

Bruni: "Orgogliosi di noi stessi, Forlì ha tirato fuori il meglio per batterci"
07/04/2024 Lorenzo Bruni analizza la partita giocata da Vigevano contro Forlì. "Complimenti a Forlì perchè si è dimostrata la squadra più solida del campionato, senza la quale probabilmente avrebbe perduto contro di noi. Il match ha avuto mille momenti diversi, siamo arrivati al finale testa a testa con qualche tiro libero sbagliato di troppo e qualche appoggio sbagliato, che hanno deciso la partita. Forlì ha avuto bisogno di tutta la sua forza contro una Vigevano che ha sfoderato una grandissima prestazione. La sconfitta di Trieste è stata brutta ma ci è servita per sfornare questa prestazione. siamo nella stessa situazione rispetto a domenica pomeriggio, guardare i risultati di Roma non ci aiuta, sappiamo che ne basta vincere una, dobbiamo concentrarci su quello che sara' il prossimo impegno contro Cento. Le percentuali ai tiri liberi? Ne prendiamo nota, qualche libero in più entrato avrebbe forse modificato il risultato finale ma è inutile parlarne".

Bruni: "Orgogliosi di noi stessi, Forlì ha tirato fuori il meglio per batterci"

Lorenzo Bruni analizza la partita giocata da Vigevano contro Forlì. "Complimenti a Forlì perchè si è dimostrata la squadra più solida del campionato, senza la quale probabilmente avrebbe perduto contro di noi. Il match ha avuto mille momenti diversi, siamo arrivati al finale testa a testa con qualche tiro libero sbagliato di troppo e qualche appoggio sbagliato, che hanno deciso la partita. Forlì ha avuto bisogno di tutta la sua forza contro una Vigevano che ha sfoderato una grandissima prestazione. La sconfitta di Trieste è stata brutta ma ci è servita per sfornare questa prestazione. siamo nella stessa situazione rispetto a domenica pomeriggio, guardare i risultati di Roma non ci aiuta, sappiamo che ne basta vincere una, dobbiamo concentrarci su quello che sara' il prossimo impegno contro Cento. Le percentuali ai tiri liberi? Ne prendiamo nota, qualche libero in più entrato avrebbe forse modificato il risultato finale ma è inutile parlarne".

Rossi: "C'è del rammarico, adesso affrontiamo le ultime partite con lo stesso spirito"
07/04/2024 Filippo Rossi è orgoglioso della prestazione di Vigevano nonostante la sconfitta. "simao usciti domenica dalla trasferta di trieste con un po' di imbarazzo e stavolta la prestazione c'è stata - spiega il capitano -, dispiace perchè siamo andati ad un passo dal vincere contro la squadra più forte dell'altro girone. C'è rammarico, ci siamo trovati avanti 79-76 a pochi minuti dal termine e ci siamo fermati, abbiamo costruito anche dei buoni tiri che non sono entrati. Però non stiamo a rammaricarci sugli errori, mancano due partite e siamo ancora avanti di 4 punti rispetto agli avversari, ma dobbiamo continuare il nostor percorso, ci aspettano due partite difficilissime, quello che abbiamo fatto vedere oggi dobbiamo mantenerlo, poerchè secondo me sono buone prestazioni che ci porteranno i punti neccessari da qui alla fine per raggiungere l'obiettivo stagionale".

Rossi: "C'è del rammarico, adesso affrontiamo le ultime partite con lo stesso spirito"

Filippo Rossi è orgoglioso della prestazione di Vigevano nonostante la sconfitta. "simao usciti domenica dalla trasferta di trieste con un po' di imbarazzo e stavolta la prestazione c'è stata - spiega il capitano -, dispiace perchè siamo andati ad un passo dal vincere contro la squadra più forte dell'altro girone. C'è rammarico, ci siamo trovati avanti 79-76 a pochi minuti dal termine e ci siamo fermati, abbiamo costruito anche dei buoni tiri che non sono entrati. Però non stiamo a rammaricarci sugli errori, mancano due partite e siamo ancora avanti di 4 punti rispetto agli avversari, ma dobbiamo continuare il nostor percorso, ci aspettano due partite difficilissime, quello che abbiamo fatto vedere oggi dobbiamo mantenerlo, poerchè secondo me sono buone prestazioni che ci porteranno i punti neccessari da qui alla fine per raggiungere l'obiettivo stagionale".