Salieri: " Omegna avversaria forte, estremamente esperta e ricca di talento, sarà un match duro"
27/12/2025 Siamo alla vigilia dell'ultima giornata del girone d'andata e la ELAchem si prepara allo sprint decisivo per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di serie B. La squadra gialloblu è attesa dal match casalingo (ore 18) contro la Fulgor Paffoni Basket Omegna, formazione ostica che naviga intorno all'ottava posizione in classifica con 10 vittorie e 7 sconfitte ma capace di battere squadre come San Vendemiano, le due Montecatini, Assigeco Piacenza. I ducali dovranno fare a meno dell'infortunato Baye Modou Diouf, ma contano sull'entusiasmo del pubblico di casa.

Salieri: " Omegna avversaria forte, estremamente esperta e ricca di talento, sarà un match duro"

Siamo alla vigilia dell'ultima giornata del girone d'andata e la ELAchem si prepara allo sprint decisivo per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di serie B. La squadra gialloblu è attesa dal match casalingo (ore 18) contro la Fulgor Paffoni Basket Omegna, formazione ostica che naviga intorno all'ottava posizione in classifica con 10 vittorie e 7 sconfitte ma capace di battere squadre come San Vendemiano, le due Montecatini, Assigeco Piacenza. I ducali dovranno fare a meno dell'infortunato Baye Modou Diouf, ma contano sull'entusiasmo del pubblico di casa.

Il programma della 19a giornata. Si decidono le qualificate alla Final Four di Coppa Italia
26/12/2025 Domenica 28 dicembre si gioca l'ultima giornata di andata del girone A di serie B Nazionale, destinata a decretare le prime due classificate che si qualificheranno per la Final Four di Coppa Italia in programma a metà marzo 2026 in località ancora da definire. Sono tre le partite da tenere d'occhio: oltre a Vigevano 1955-Omegna si giocano infatti La T Gema Montecatini-Rimadesio Desio ma soprattutto Logiman Orzinuovi-S4 Energia Vicenza, che inseguono i leader ducali.

Il programma della 19a giornata. Si decidono le qualificate alla Final Four di Coppa Italia

Domenica 28 dicembre si gioca l'ultima giornata di andata del girone A di serie B Nazionale, destinata a decretare le prime due classificate che si qualificheranno per la Final Four di Coppa Italia in programma a metà marzo 2026 in località ancora da definire. Sono tre le partite da tenere d'occhio: oltre a Vigevano 1955-Omegna si giocano infatti La T Gema Montecatini-Rimadesio Desio ma soprattutto Logiman Orzinuovi-S4 Energia Vicenza, che inseguono i leader ducali.

Aggiornamento sulle condizioni di Baye Modou Diouf
24/12/2025 Baye Modou Diouf, uscito nell'ultimo periodo del match di campionato giocato contro Capo d'Orlando lo scorso mercoledì 17 gennaio per una storta alla caviglia destra, è stato sottoposto all'istituto di cura "Città di Pavia" ad una risonanza magnetica, che ha escluso fratture, evidenziato una forte distorsione con edema che prevede tempi di recupero intorno ai 15 giorni. Il centro senegalese, già a riposo domenica scorsa contro Fidenza, verrà rivalutato dallo staff sanitario la prossima settimana.

Aggiornamento sulle condizioni di Baye Modou Diouf

Baye Modou Diouf, uscito nell'ultimo periodo del match di campionato giocato contro Capo d'Orlando lo scorso mercoledì 17 gennaio per una storta alla caviglia destra, è stato sottoposto all'istituto di cura "Città di Pavia" ad una risonanza magnetica, che ha escluso fratture, evidenziato una forte distorsione con edema che prevede tempi di recupero intorno ai 15 giorni. Il centro senegalese, già a riposo domenica scorsa contro Fidenza, verrà rivalutato dallo staff sanitario la prossima settimana.

Seguite Vigevano 1955 nella trasferta contro Montecatini del 3 gennaio: come partecipare
24/12/2025 In occasione della trasferta di campionato valevole per la ventesima giornata di campionato, in programma sabato 3 gennaio al palaCarrara di Pistoia (palla a due alle ore 20.30) contro la T Gema Montecatini, i tifosi hanno organizzato un pullman per coloro che intendono sostenere la squadra. Le adesioni saranno raccolte fino a sabato 27 dicembre compreso da Lucia Nembro (contatto telefonico 3392681343) e Massimo Sosi (contatto telefonico 3664281494), disponibili anche per ogni genere informazione.

Seguite Vigevano 1955 nella trasferta contro Montecatini del 3 gennaio: come partecipare

In occasione della trasferta di campionato valevole per la ventesima giornata di campionato, in programma sabato 3 gennaio al palaCarrara di Pistoia (palla a due alle ore 20.30) contro la T Gema Montecatini, i tifosi hanno organizzato un pullman per coloro che intendono sostenere la squadra. Le adesioni saranno raccolte fino a sabato 27 dicembre compreso da Lucia Nembro (contatto telefonico 3392681343) e Massimo Sosi (contatto telefonico 3664281494), disponibili anche per ogni genere informazione.

ATTENZIONE! Cambiano le modalità di vendita dei biglietti per Vigevano 1955-Omegna
23/12/2025 E' stata aperta la vendita online dei biglietti in vista della 19sima giornata di campionato in programma domenica 28 dicembre al palaELAchem, quando la ELAchem Vigevano ospiterà la Paffoni Fulgor Basket Omegna. All'indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/elachem-vigevano-paffoni-fulgor-basket-omegna/292380 è possibile acquistare i tagliandi con le consuete modalità. Mai come stavolta sarà importante assicurarsi il proprio posto in anticipo, in quanto la biglietteria del palazzetto solamente per questa occasione non sarà operativa il giorno della partita, ma solamente sabato 27 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.30. E' possibile acquistare il biglietto inoltre presso i seguenti punti vendita Vivaticket:

ATTENZIONE! Cambiano le modalità di vendita dei biglietti per Vigevano 1955-Omegna

E' stata aperta la vendita online dei biglietti in vista della 19sima giornata di campionato in programma domenica 28 dicembre al palaELAchem, quando la ELAchem Vigevano ospiterà la Paffoni Fulgor Basket Omegna. All'indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/elachem-vigevano-paffoni-fulgor-basket-omegna/292380 è possibile acquistare i tagliandi con le consuete modalità. Mai come stavolta sarà importante assicurarsi il proprio posto in anticipo, in quanto la biglietteria del palazzetto solamente per questa occasione non sarà operativa il giorno della partita, ma solamente sabato 27 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.30. E' possibile acquistare il biglietto inoltre presso i seguenti punti vendita Vivaticket:

Categoria giovanili: successo fondamentale per gli Aquilotti Small 2016
23/12/2025 C'è un risultato prestigioso realizzato dalle squadre giovanili gialloblu. E' quello raggiunto dagli Aquilotti Small 2016 che, battuta la Social Osa, si sono qualificati per il prestigioso campionato Gold. Vittorie anche per under 17, under 15 Gold, Esordienti Pavia, under 15 Uisp, under 16 Uisp, Scoiattoli Small 2018, Scoiattoli Big Blu 2017 e Scoiattoli Big Gialli 2017. Il riassunto:

Categoria giovanili: successo fondamentale per gli Aquilotti Small 2016

C'è un risultato prestigioso realizzato dalle squadre giovanili gialloblu. E' quello raggiunto dagli Aquilotti Small 2016 che, battuta la Social Osa, si sono qualificati per il prestigioso campionato Gold. Vittorie anche per under 17, under 15 Gold, Esordienti Pavia, under 15 Uisp, under 16 Uisp, Scoiattoli Small 2018, Scoiattoli Big Blu 2017 e Scoiattoli Big Gialli 2017. Il riassunto:

Vigevano si qualifica alla Final Four di Coppa Italia se….
22/12/2025 Ad una sola giornata dalla fine del girone d’andata, si va delineando il quadro delle candidate alle Final Four di Coppa Italia di serie B Nazionale, riservate alle prime due squadre classificate dei gironi A e B, che si terranno dal 13 al 15 marzo in una sede ancora da ufficializzare.

Vigevano si qualifica alla Final Four di Coppa Italia se….

Ad una sola giornata dalla fine del girone d’andata, si va delineando il quadro delle candidate alle Final Four di Coppa Italia di serie B Nazionale, riservate alle prime due squadre classificate dei gironi A e B, che si terranno dal 13 al 15 marzo in una sede ancora da ufficializzare.

I vincitori dei "Premi di Studio" by Banca BCC di Carate e Treviglio celebrati al palaELAchem
22/12/2025 Sono stati premiati domenica 21 dicembre nel corso dell'intervallo della partita fra ELAchem Vigevano e Foppiani Fulgor Fidenza i dieci vincitori dei "Premi di Studio" scelti da Elachem Vigevano 1955 e ASD Basket Team CAT, con il fondamentale contributo della Banca BCC di Carate e Treviglio. Il progetto, al suo primo anno, he messo in palio un premio di 150,00 euro cadauno per i dieci studenti più meritevoli che giocano nelle giovanili di entrambe le società, riferiti alle classi seconda, terza e quarta superiore dell’anno scolastico 2024/2025. Il premio rappresenta uno stimolo ad eccellere nell’impegno a scuola e nel fair play e al tempo stesso si propone di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire. Ecco i nomi dei vincitori: Curcio Leonardo, Donadu Edoardo, Gorini Matteo, Grechi Alessandro, Leva Luca, Lovatti Flavio, Merlo Lorenzo, Paesan Nicolò, Seghezzi Alessandro e Vitone Luca.

I vincitori dei "Premi di Studio" by Banca BCC di Carate e Treviglio celebrati al palaELAchem

Sono stati premiati domenica 21 dicembre nel corso dell'intervallo della partita fra ELAchem Vigevano e Foppiani Fulgor Fidenza i dieci vincitori dei "Premi di Studio" scelti da Elachem Vigevano 1955 e ASD Basket Team CAT, con il fondamentale contributo della Banca BCC di Carate e Treviglio. Il progetto, al suo primo anno, he messo in palio un premio di 150,00 euro cadauno per i dieci studenti più meritevoli che giocano nelle giovanili di entrambe le società, riferiti alle classi seconda, terza e quarta superiore dell’anno scolastico 2024/2025. Il premio rappresenta uno stimolo ad eccellere nell’impegno a scuola e nel fair play e al tempo stesso si propone di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire. Ecco i nomi dei vincitori: Curcio Leonardo, Donadu Edoardo, Gorini Matteo, Grechi Alessandro, Leva Luca, Lovatti Flavio, Merlo Lorenzo, Paesan Nicolò, Seghezzi Alessandro e Vitone Luca.

Vigevano batte Fidenza 84-62: 10a vittoria nelle ultime 11 partite
21/12/2025 Vigevano batte come da pronostico Fidenza e continua la sua rincorsa alla qualificazioni pet le Final Four di Coppa Italia in programma a metà marzo. La formazione ducale infila la decima vittoria nelle ultime undici partite e guida in solitaria il girone davanti ad un terzetto formato da Vicenza (battuta da Piacenza), T Gema Montecatini e Orzinuovi, quando manca una sola partita alla conclusione del girone d’andata. La ELAchem (priva dell'infortunato Diouf) mette le cose in chiaro son dalla palla a due, con Kancleris dominante sotto i tabellini (12 punti nel solo primo quarto) e il punteggio controllato per tutti i 40’.

Vigevano batte Fidenza 84-62: 10a vittoria nelle ultime 11 partite

Vigevano batte come da pronostico Fidenza e continua la sua rincorsa alla qualificazioni pet le Final Four di Coppa Italia in programma a metà marzo. La formazione ducale infila la decima vittoria nelle ultime undici partite e guida in solitaria il girone davanti ad un terzetto formato da Vicenza (battuta da Piacenza), T Gema Montecatini e Orzinuovi, quando manca una sola partita alla conclusione del girone d’andata. La ELAchem (priva dell'infortunato Diouf) mette le cose in chiaro son dalla palla a due, con Kancleris dominante sotto i tabellini (12 punti nel solo primo quarto) e il punteggio controllato per tutti i 40’.

Risultati e classifica dopo la 18a giornata. Vigevano 1955 inseguita da un terzetto
21/12/2025 La penultima giornata del girone d'andata ha registrato il successo di Vigevano su Fidenza che permette ai ducali di rimanere in vetta da soli per la contemporanea sconfitta di Vicenza in casa contro Piacenza. In ritardo di soli due punti ci sono i veneti, Orzinuovi e La T Gema Montecatini.

Risultati e classifica dopo la 18a giornata. Vigevano 1955 inseguita da un terzetto

La penultima giornata del girone d'andata ha registrato il successo di Vigevano su Fidenza che permette ai ducali di rimanere in vetta da soli per la contemporanea sconfitta di Vicenza in casa contro Piacenza. In ritardo di soli due punti ci sono i veneti, Orzinuovi e La T Gema Montecatini.

Corgnati: "La sconfitta contro Lumezzane ci è servita, il percorso rimane lungo"
21/12/2025 Matteo Corgnati analizza il successo ottenuto inc ampionato su Fidenza: "La lezione di Lumezzane ci è servita, siamo stati concentrati il più possibile per tutti e 40 i minuti di gioco, senza distrarci per il fatto che a loro mancasse lo straniero e poi si è fatto male Centanni. Siamo sicuramente molto contenti di quello che stiamo facendo, ripetiamo che siamo una squadra giovane che possiede molto margine di miglioramento. Siamo fiduciosi e cercheremo di continuare così anche nel girone di ritorno. Se ci avessero detto di essere a questo punto avrei messo la firma, ma siamo altrettanto consci che si tratta solo di una tappa nel nostro percorso che si deciderà fra molti mesi".

Corgnati: "La sconfitta contro Lumezzane ci è servita, il percorso rimane lungo"

Matteo Corgnati analizza il successo ottenuto inc ampionato su Fidenza: "La lezione di Lumezzane ci è servita, siamo stati concentrati il più possibile per tutti e 40 i minuti di gioco, senza distrarci per il fatto che a loro mancasse lo straniero e poi si è fatto male Centanni. Siamo sicuramente molto contenti di quello che stiamo facendo, ripetiamo che siamo una squadra giovane che possiede molto margine di miglioramento. Siamo fiduciosi e cercheremo di continuare così anche nel girone di ritorno. Se ci avessero detto di essere a questo punto avrei messo la firma, ma siamo altrettanto consci che si tratta solo di una tappa nel nostro percorso che si deciderà fra molti mesi".

Salieri: "Buon impatto iniziale, siamo andati oltre le fatiche di questa settimana"
21/12/2025 Le parole di coach Stefano Salieri al termine del vittorioso incontro contro Fidenza. "Abbiamo giocato una partita seria, i ragazzi hanno avuto un buon atteggiamento, andando oltre le fatiche di questo periodo con un buon impatto iniziale, poi la sfida è andata nel verso voluto. Ho utilizzato una rotazione più ampia, schierando anche i ragazzi che magari hanno avuto finora meno minutaggio, poi siamo senza Diouf e non sappiamo fino a quando, quindi ci siamo un po' adeguati sotto canestro. E' stata affrontata una squadra organizzata, ho visto un match buono sotto tanti aspetti e ne dobbiamo migliorare altri, altrimenti faremo fatica a stare al passo con le altre squadre di alta classifica. Non mi aspettavo questa posizione di classifica a questo punto della situazione, invece per quanto riguarda il lavoro in campo stiamo raccogliendo l’impegno dei ragazzi che mettono voglia e seguono ciecamente tutto quello che è loro proposto. I giocatori sono bravi a seguire le direttive, ero…

Salieri: "Buon impatto iniziale, siamo andati oltre le fatiche di questa settimana"

Le parole di coach Stefano Salieri al termine del vittorioso incontro contro Fidenza. "Abbiamo giocato una partita seria, i ragazzi hanno avuto un buon atteggiamento, andando oltre le fatiche di questo periodo con un buon impatto iniziale, poi la sfida è andata nel verso voluto. Ho utilizzato una rotazione più ampia, schierando anche i ragazzi che magari hanno avuto finora meno minutaggio, poi siamo senza Diouf e non sappiamo fino a quando, quindi ci siamo un po' adeguati sotto canestro. E' stata affrontata una squadra organizzata, ho visto un match buono sotto tanti aspetti e ne dobbiamo migliorare altri, altrimenti faremo fatica a stare al passo con le altre squadre di alta classifica. Non mi aspettavo questa posizione di classifica a questo punto della situazione, invece per quanto riguarda il lavoro in campo stiamo raccogliendo l’impegno dei ragazzi che mettono voglia e seguono ciecamente tutto quello che è loro proposto. I giocatori sono bravi a seguire le direttive, ero…

Bizzozi: "Vigevano ci ha dato una lezione, speriamo che ci serva per il futuro"
21/12/2025 Il commento di coach Bizzozi al termine di Vigevano-Fidenza. "Abbiamo affrontato i primi della classe con l'atteggiamento corretto, per giocare queste partite dobbiamo avere un atteggiamento ancor più duro, la squadra ha fatto comunque abbastanza il suo dovere, ricordiamoci che eravamo senza il nostro straniero Mantynen, il migliore cannoniere del campionato. Complimenti a Salieri che ha plasmato la squadra in questo modo, Vigevano ci ha dato una lezione, speriamo che Babbo Natale ci insegni a difendere con la stessa tenacia. Se penso ai nostri ragazzi, sono tutti molto giovani e stanno vivendo esperienze formative. Qualcosa sta cambiando nella loro testa, credo che torniamo a casa con la coscenza tranquilla ma con il desiderio di avere appreso qualcosa da questa giornata".

Bizzozi: "Vigevano ci ha dato una lezione, speriamo che ci serva per il futuro"

Il commento di coach Bizzozi al termine di Vigevano-Fidenza. "Abbiamo affrontato i primi della classe con l'atteggiamento corretto, per giocare queste partite dobbiamo avere un atteggiamento ancor più duro, la squadra ha fatto comunque abbastanza il suo dovere, ricordiamoci che eravamo senza il nostro straniero Mantynen, il migliore cannoniere del campionato. Complimenti a Salieri che ha plasmato la squadra in questo modo, Vigevano ci ha dato una lezione, speriamo che Babbo Natale ci insegni a difendere con la stessa tenacia. Se penso ai nostri ragazzi, sono tutti molto giovani e stanno vivendo esperienze formative. Qualcosa sta cambiando nella loro testa, credo che torniamo a casa con la coscenza tranquilla ma con il desiderio di avere appreso qualcosa da questa giornata".

Aggiornamenti e analisi di Vigevano 1955-Fidenza sui canali whatsapp, instagram e youtube
21/12/2025 Il match della diciottesima giornata di campionato che vede stasera la ELAchem Vigevano affrontare in casa la Foppiani Fulgor Fodenza alle ore 18.00, sarà seguito con i consueti aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali Instagram (https://www.instagram.com/vigevano1955/) e whatsapp (https://whatsapp.com/channel/0029Va95JU03mFXzDoXMXc21) ai quali vi invitiamo a iscrivervi, per continuare con il sito internet (www.vigevano1955.com) e la pagina Facebook (https://www.facebook.com/NPV1955), che forniranno gli approfondimenti e le analisi riguardanti partita e post partita. Confermate le dichiarazioni post partita di coach Stefano Salieri e dei protagonisti sul canale youtube gialloblu all'indirizzo https://www.youtube.com/@Vigevano1955 (al quale vi invitiamo a iscrivervi), nei minuti successivi al termine dell'incontro.

Aggiornamenti e analisi di Vigevano 1955-Fidenza sui canali whatsapp, instagram e youtube

Il match della diciottesima giornata di campionato che vede stasera la ELAchem Vigevano affrontare in casa la Foppiani Fulgor Fodenza alle ore 18.00, sarà seguito con i consueti aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali Instagram (https://www.instagram.com/vigevano1955/) e whatsapp (https://whatsapp.com/channel/0029Va95JU03mFXzDoXMXc21) ai quali vi invitiamo a iscrivervi, per continuare con il sito internet (www.vigevano1955.com) e la pagina Facebook (https://www.facebook.com/NPV1955), che forniranno gli approfondimenti e le analisi riguardanti partita e post partita. Confermate le dichiarazioni post partita di coach Stefano Salieri e dei protagonisti sul canale youtube gialloblu all'indirizzo https://www.youtube.com/@Vigevano1955 (al quale vi invitiamo a iscrivervi), nei minuti successivi al termine dell'incontro.

Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in visita a "Studio Giacalone" e "Tecnoscavi"
19/12/2025 Una delegazione composta da Alfredo Boglio, Modestas Kancleris, Nemanja Gajic, Nicola Fantoma e Saverio Mazzantini, a cui si sono aggiunti il coach Stefano Salieri, il viceallenatore Lorenzo Bruni, il preparatore Luca Boero e il direttore sportivo Daniele Biganzoli, ha fatto visita nella giornata di venerdì 19 dicembre ad altre due realtà territoriali che sostengono la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. Si tratta dello studio di progettazione "Giacalone" che opera nel settore dell'ingegneria e "Tecnoscavi", operante nel settore delle demolizioni, costruzioni e della fabbricazione in cemento armato. Entrambe le aziende affiancano la società ducale nella sua avventura con passione, aderendo con grande entusiasmo ai progetti dentro e fuori dal campo.

Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 in visita a "Studio Giacalone" e "Tecnoscavi"

Una delegazione composta da Alfredo Boglio, Modestas Kancleris, Nemanja Gajic, Nicola Fantoma e Saverio Mazzantini, a cui si sono aggiunti il coach Stefano Salieri, il viceallenatore Lorenzo Bruni, il preparatore Luca Boero e il direttore sportivo Daniele Biganzoli, ha fatto visita nella giornata di venerdì 19 dicembre ad altre due realtà territoriali che sostengono la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. Si tratta dello studio di progettazione "Giacalone" che opera nel settore dell'ingegneria e "Tecnoscavi", operante nel settore delle demolizioni, costruzioni e della fabbricazione in cemento armato. Entrambe le aziende affiancano la società ducale nella sua avventura con passione, aderendo con grande entusiasmo ai progetti dentro e fuori dal campo.

Verso Fidenza, Salieri: "Centanni l'ha trasformata, teniamo a mente il precedente contro Lumezzane"
19/12/2025 Dopo il giovedì dedicato al rientro dalla Sicilia e al riposo, la ELAchem è tornata venerdì per l'allenamento che prepara al prossimo turno di campionato contro Fidenza, in programma al palaELAchem domenica 21 dicembre alle ore 18 (arbitri Francesco Praticò di Reggio Calabria, Samuele Riggio di Siderno e Matteo Migliaccio di Catanzaro). La formazione emiliana si trova all'ultimo posto in classifica con due vittorie e quattordici sconfitte, ma nel turno infrasettimanale di mercoledì si è imposta in trasferta sul campo della Bakery Piacenza grazie al recente innesto di Simone Centanni, che ha dato maggiore pericolosità offensiva alla squadra allenata da Stefano Bizzozi. I ducali faranno a meno dell'infortunato Momo Diouf, mentre Mauro Zacchigna si sottoporrà sabato mattina ad una risonanza alla mano destra per accertare gli effetti di una sublussazione al pollice, ricomposta dallo staff fisioterapico direttamente in panchina a Capo d'Orlando, tanto che il giocatore è tornato in…

Verso Fidenza, Salieri: "Centanni l'ha trasformata, teniamo a mente il precedente contro Lumezzane"

Dopo il giovedì dedicato al rientro dalla Sicilia e al riposo, la ELAchem è tornata venerdì per l'allenamento che prepara al prossimo turno di campionato contro Fidenza, in programma al palaELAchem domenica 21 dicembre alle ore 18 (arbitri Francesco Praticò di Reggio Calabria, Samuele Riggio di Siderno e Matteo Migliaccio di Catanzaro). La formazione emiliana si trova all'ultimo posto in classifica con due vittorie e quattordici sconfitte, ma nel turno infrasettimanale di mercoledì si è imposta in trasferta sul campo della Bakery Piacenza grazie al recente innesto di Simone Centanni, che ha dato maggiore pericolosità offensiva alla squadra allenata da Stefano Bizzozi. I ducali faranno a meno dell'infortunato Momo Diouf, mentre Mauro Zacchigna si sottoporrà sabato mattina ad una risonanza alla mano destra per accertare gli effetti di una sublussazione al pollice, ricomposta dallo staff fisioterapico direttamente in panchina a Capo d'Orlando, tanto che il giocatore è tornato in…

Rimangono poche ore di tempo per acquistare la "GIFT VIGEVANO 1955", cosa aspettate?
19/12/2025 Rimangono poche ore utili in vista delle imminenti festività natalizie per regalare a parenti e amici un ricordo legato ai colori gialloblu. Scade infatti sabato 20 dicembre la possibilità di acquistare la "GIFT VIGEVANO 1955", attraverso una doppia opportunità che consentirà ai destinatari di assistere ai prossimi incontri della ELAchem Vigevano, in un campionato che sta diventando sempre più entusiasmante e incerto.

Rimangono poche ore di tempo per acquistare la "GIFT VIGEVANO 1955", cosa aspettate?

Rimangono poche ore utili in vista delle imminenti festività natalizie per regalare a parenti e amici un ricordo legato ai colori gialloblu. Scade infatti sabato 20 dicembre la possibilità di acquistare la "GIFT VIGEVANO 1955", attraverso una doppia opportunità che consentirà ai destinatari di assistere ai prossimi incontri della ELAchem Vigevano, in un campionato che sta diventando sempre più entusiasmante e incerto.

Esce “Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025” di Ermanno Boccalari
19/12/2025 Per celebrare i 70 anni della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 è stato presentato nell'incantevole sala dell'Affresco del Castello di Vigevano il libro "Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025". Il volume, curato da Ermanno Boccalari, racconta i primi 70 anni di pallacanestro a Vigevano, attraverso i luoghi e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia e che hanno fatto grande questo sport in città. Alla serata erano presenti il presidente Marino Spaccasassi, il vicepresidente Annalisa Pirro e il sindaco Andrea Ceffa.

Esce “Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025” di Ermanno Boccalari

Per celebrare i 70 anni della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 è stato presentato nell'incantevole sala dell'Affresco del Castello di Vigevano il libro "Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025". Il volume, curato da Ermanno Boccalari, racconta i primi 70 anni di pallacanestro a Vigevano, attraverso i luoghi e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia e che hanno fatto grande questo sport in città. Alla serata erano presenti il presidente Marino Spaccasassi, il vicepresidente Annalisa Pirro e il sindaco Andrea Ceffa.

"Premi di Studio" by Banca BCC di Carate e Treviglio, domenica 21 dicembre le assegnazioni ai vincitori
18/12/2025 Saranno premiati domenica 21 dicembre nel corso dell'intervallo della partita fra ELAchem Vigevano e Foppiani Fulgor Fidenza i dieci vincitori dei "Premi di Studio" scelti da Elachem Vigevano 1955 e ASD Basket Team CAT, con il fondamentale contributo della Banca BCC di Carate e Treviglio. Il progetto, al suo primo anno, he messo in palio un premio di 150,00 euro cadauno per i dieci studenti più meritevoli che giocano nelle giovanili di entrambe le società, riferiti alle classi seconda, terza e quarta superiore dell’anno scolastico 2024/2025. Il premio rappresenta uno stimolo ad eccellere nell’impegno a scuola e nel fair play e al tempo stesso si propone di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire. I destinatari del premio sono stati scelti da un'apposita commissione che ha deciso in base alla media voti, alla partecipazione all’attività della propria squadra giovanile di appartenenza con costanza e impegno

"Premi di Studio" by Banca BCC di Carate e Treviglio, domenica 21 dicembre le assegnazioni ai vincitori

Saranno premiati domenica 21 dicembre nel corso dell'intervallo della partita fra ELAchem Vigevano e Foppiani Fulgor Fidenza i dieci vincitori dei "Premi di Studio" scelti da Elachem Vigevano 1955 e ASD Basket Team CAT, con il fondamentale contributo della Banca BCC di Carate e Treviglio. Il progetto, al suo primo anno, he messo in palio un premio di 150,00 euro cadauno per i dieci studenti più meritevoli che giocano nelle giovanili di entrambe le società, riferiti alle classi seconda, terza e quarta superiore dell’anno scolastico 2024/2025. Il premio rappresenta uno stimolo ad eccellere nell’impegno a scuola e nel fair play e al tempo stesso si propone di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire. I destinatari del premio sono stati scelti da un'apposita commissione che ha deciso in base alla media voti, alla partecipazione all’attività della propria squadra giovanile di appartenenza con costanza e impegno

Partita la vendita on line dei biglietti contro Fidenza, proseguono gli sconti per gli studenti
18/12/2025 E' cominciata la prevendita on line dei biglietti della 18sima giornata di campionato, che vede domenica 21 dicembre la ELAchem Vigevano affrontare alle ore 18 la Foppiani Fulgor Fidenza sul parquet amico del palaELAchem.

Partita la vendita on line dei biglietti contro Fidenza, proseguono gli sconti per gli studenti

E' cominciata la prevendita on line dei biglietti della 18sima giornata di campionato, che vede domenica 21 dicembre la ELAchem Vigevano affrontare alle ore 18 la Foppiani Fulgor Fidenza sul parquet amico del palaELAchem.

Vigevano vince con la difesa: Capo d'Orlando è battuta 81-82
17/12/2025 Vigevano vince di carattere la nona partita delle ultime dieci in campionato espugnando il difficile campo di Capo d'Orlando, con una grande difesa nel quarto tempo che cancella in un colpo le difficoltà a trovare il canestro dalla distanza (5/23 da tre punti), pur senza schierare per buona partita dell'ultimo periodo sia Kancleris (uscito per 5 falli), sia Diouf, ko per una storta alla caviglia. Il successo consente alla squadra gialloblu di mantenwre la vetta della classifica insieme a Vicenza, mentre Legnano è stata sconfitta a Piacenza.

Vigevano vince con la difesa: Capo d'Orlando è battuta 81-82

Vigevano vince di carattere la nona partita delle ultime dieci in campionato espugnando il difficile campo di Capo d'Orlando, con una grande difesa nel quarto tempo che cancella in un colpo le difficoltà a trovare il canestro dalla distanza (5/23 da tre punti), pur senza schierare per buona partita dell'ultimo periodo sia Kancleris (uscito per 5 falli), sia Diouf, ko per una storta alla caviglia. Il successo consente alla squadra gialloblu di mantenwre la vetta della classifica insieme a Vicenza, mentre Legnano è stata sconfitta a Piacenza.

Salieri: "Bravi i ragazzi a rimanere attaccati alla partita quando c'era la bufera"
17/12/2025 Il commento di coach Stefano Salieri dopo la vittoria a Capo d'Orlando. "E' stata una partita durissima, quasi da clima playoff, fra due squadre in salute. I siciliani mi hanno fatto un'ottima impressione, rivolgo a loro i miei complimenti. Noi siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita, quando c'era la bufera, nel senso che Capo d'Orlando segnava a ogni azione e avevano linearità di gioco e fiducia. Nell'ulimo quarto abbiamo stretto molto la difesa, i ragazzi hanno messo in campo tanto carattere e creduto in quello che si fa. La capacità di essere aggressivi, andando a prenderli dalla linea di fondo, sono andati oltre ogni situazione, abbiamo avuto l'infortunio di Diouf e Zacchigna che ha avuto un problema con un dito poi risolto, i ragazzi sono stati abili perché nel momento in cui ci siamo avvicinati facendo il primo sorpasso, ci siamo organizzati bene in attacco. Dopo una partita del genere, avere ancora una lucidità di questo genere è importante. E' stata una partita…

Salieri: "Bravi i ragazzi a rimanere attaccati alla partita quando c'era la bufera"

Il commento di coach Stefano Salieri dopo la vittoria a Capo d'Orlando. "E' stata una partita durissima, quasi da clima playoff, fra due squadre in salute. I siciliani mi hanno fatto un'ottima impressione, rivolgo a loro i miei complimenti. Noi siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita, quando c'era la bufera, nel senso che Capo d'Orlando segnava a ogni azione e avevano linearità di gioco e fiducia. Nell'ulimo quarto abbiamo stretto molto la difesa, i ragazzi hanno messo in campo tanto carattere e creduto in quello che si fa. La capacità di essere aggressivi, andando a prenderli dalla linea di fondo, sono andati oltre ogni situazione, abbiamo avuto l'infortunio di Diouf e Zacchigna che ha avuto un problema con un dito poi risolto, i ragazzi sono stati abili perché nel momento in cui ci siamo avvicinati facendo il primo sorpasso, ci siamo organizzati bene in attacco. Dopo una partita del genere, avere ancora una lucidità di questo genere è importante. E' stata una partita…

Kancleris: "Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati premiati"
17/12/2025 Modestas Kancleris con 17 punti in appena 20' di utilizzo in campo è stato il migliore realizzatore della ELAchem, e racconta il segreto del successo in terra siciliana dei gialloblu. "Siamo superfelici di avere vinto - racconta a fine partita -, abbiamo combattuto contro le avversità per tre quarti di partita, non abbiamo mai mollato anche quando siamo finiti di 11 punti, mettendo sempre le mani sul pallone per cercare di sporcare i possessi avversari. Alla fine la difesa e la nostra voglia di credere nella rimonta nei minuti conclusivi ci hanno permesso di cogliere un successo molto importante".

Kancleris: "Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati premiati"

Modestas Kancleris con 17 punti in appena 20' di utilizzo in campo è stato il migliore realizzatore della ELAchem, e racconta il segreto del successo in terra siciliana dei gialloblu. "Siamo superfelici di avere vinto - racconta a fine partita -, abbiamo combattuto contro le avversità per tre quarti di partita, non abbiamo mai mollato anche quando siamo finiti di 11 punti, mettendo sempre le mani sul pallone per cercare di sporcare i possessi avversari. Alla fine la difesa e la nostra voglia di credere nella rimonta nei minuti conclusivi ci hanno permesso di cogliere un successo molto importante".

I risultati della 17sima giornata e la nuova classifica
17/12/2025 Il quarto turno infrasettimanale del campionato giocato mercoledì 17 dicembre ha registrato il successo di Vicenza su Fiorenzuola e quello di Assigeco Piacenza su Legnano. Il derby toscano fra le due squadre di Montecatini è andato alla T Gema.

I risultati della 17sima giornata e la nuova classifica

Il quarto turno infrasettimanale del campionato giocato mercoledì 17 dicembre ha registrato il successo di Vicenza su Fiorenzuola e quello di Assigeco Piacenza su Legnano. Il derby toscano fra le due squadre di Montecatini è andato alla T Gema.