Cavallaro: "Quella volta contro la Cremona di Trinchieri..."


Di Mirko Cavallaro

La storia della pallacanestro vigevanese è ricca di incroci con Cremona, fra questi la macchina del tempo va a rispolverare la stagione 2005/2006, campionato di serie B d’eccellenza. Cremona vantava giocatori del calibro di Cazzaniga, Portaluppi, Giadini, Valenti, Perego, Farioli, Conti, tanto che vincerà il campionato, salendo in A2 insieme all’altra corazzata Pesaro. Perdemmo 80-92 in casa dopo un supplementare e 67-57 in trasferta.

All’epoca Cremona era allenata da un certo Andrea Trinchieri, che di certo non ha bisogno di presentazioni.. ovviamente non era la prima volta che lo vedevo: tantissime le sfide a livello giovanile, nelle vesti di allenatore dell’Olimpia Milano. Quando giocammo a Cremona in campionato, visto che ogni tanto cambiavo il play, ricordo le urla con cui si rivolgeva a Portaluppi per mettermi in difficoltà quando portavo palla: “Ha 18 anni, devi pressarlo da fondocampo, deve fare fatica”. Non so perché ma mi è sempre rimasta impressa quella frase (“deve fare fatica”), probabilmente perché pronunciata dall’allenatore avversario.


E poi in quella squadra, ricordiamolo, c'era un giovane Claudio Negri che poi abbiamo rivisto in serie C dalle parti di via Carducci negli anni della risalita. Sì, si può dire che quella promozione in A2 ha lanciato Trinchieri nei piani alti della pallacanestro, ma se parliamo di promozioni allora come dimenticare che c'era anche lui a Vigevano il 22 maggio 2009 per fare la telecronaca Rai di gara 4 contro Latina, il giorno del nostro ritorno in A2. E se quel 22 maggio 2009 Andrea Trinchieri ci portò fortuna, chissà se tornare a parlare di lui in questi giorni che ci separano dalla sfida con Cremona…