Leardini: "Maggiore durezza sotto canestro per tornare a vincere"


E' ripresa a pieno regime la preparazione della ELAchem Vigevano in vista della 23sima giornata di campionato, in programma domenica 18 febbraio al PalaELAchem contro l'Umana Chiusi, dodicesima in classifica nel girone rosso con 5 vittorie e 17 sconfitte, ma vincitrice nell'ultimo turno contro Nardò.  

Giacomo Leardini sarà chiamato insieme ai propri compagni a interrompere la striscia di tre sconfitte rimediate dai ducali nelle tre ultime partite. "Domenica scorsa contro Piacenza siamo ricaduti in una serie di errori come le palle perse e sbagliato alcuni facili tiri sotto canestro che ci hanno condannato - spiega l'ala veronese . Contro Chiusi sarà necessario mettere più durezza sotto canestro e non avere paura di sbagliare. Siamo una squadra che ha dimostrato di avere i mezzi per togliersi delle soddisfazioni in questo campionato, naturalmente possiamo faticare contro squadre messe fisicamente bene come Cantù, Rieti o Piacenza, rispetto a squadre come ad esempio Agrigento che ti lasciano giocare maggiormente. Per migliorare dobbiamo lavorare sempre più duramente in settimana, mettendoci quella fisicità che non è facile in settimana perchè magari qualche giocatore non è al top fisicamente, per farsi trovare pronti la domenica".

L'assistente allenatore Giorgio Lazzarini spiega l'obiettivo da raggiugnere nelle prossime settimane. "Alla fine della stagione regolare le squadre hanno raggiunto la loro dimensione e le loro certezze - racconta -, è normale che si alzi l'intensità: noi stiamo allenando proprio questa intensità. E' vero che ci sono stati periodi in cui abbiamo fatto bene, ciò a cui dobbiamo abituarci è allungare la capacità di gestire situazioni difficili, e indirizzarle nella direzione giusta. Prima lo faremo e prima raggiungeremo i risultati prefissati. La prima giornata della fase a orologio ci ha mostrato partite di media-alta classifica, dove i punteggi sono più alti e una serie di partite combattute punto a punto, con punteggi più a ad alta intensità, in cui si gioca dal primo all'ultimo minuto, come se non ci fosse un domani. Orzinuovi e Roma hanno migliorato notevolmente il loro potenziale d'attacco, dobbiamo alzare l'asticella anche noi".