Definito il calendario di playoff e fase salvezza, ecco tutte le date


La Lega Pallacanestro ha comunicato che, con la vittoria ottenuta a Cento, Trapani Shark si è garantita in qualità di miglior prima dei due gironi il diritto di scelta relativo alla data di inizio dei playoff promozione per il tabellone ARGENTO, indicando la data di sabato 4 maggio. Ne consegue che, a partire dal turno dei quarti e per tutti quelli successivi, confluiscono nel tabellone ARGENTO le seguenti squadre, elencate secondo gli accoppiamenti dei quarti.

PLAYOFF PROMOZIONE

1 Verde (TRAPANI SHARK) - 8 Rosso
4 Rosso - 5 Verde
3 Verde - 6 Rosso
2 Rosso - 7 Verde

Le date dei quarti di finale saranno:
G1 - Sabato 4 maggio
G2 - Lunedì 6 maggio
G3 - Giovedì 9 maggio
G4 (ev.) - Sabato 11 maggio
G5 (ev.) - Martedì 14 maggio

Confluiscono invece nel tabellone ORO:
1 Rosso (UNIEURO FORLÌ) - 8 Verde
4 Verde - 5 Rosso
3 Rosso - 6 Verde
2 Verde - 7 Rosso

Le date dei quarti di finale saranno:
G1 - Domenica 5 maggio
G2 - Martedì 7 maggio
G3 - Venerdì 10 maggio
G4 (ev.) - Domenica 12 maggio
G5 (ev.) - Mercoledì 15 maggio

Per i turni di semifinale e finale il tabellone ARGENTO giocherà sempre nel primo giorno di calendario; il tabellone ORO in quello successivo.

FASE SALVEZZA
Le squadre classificate al 12^ posto dei gironi verde e rosso, al termine della fase a orologio, retrocederanno direttamente in serie B nazionale. Le squadre classificate al 9°-10°-11° posto dei gironi succitati al termine della fase a orologio, disputeranno un girone salvezza con gare di andata e ritorno (10 partite complessive, ogni squadra affronta tutte le altre); i punti ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella fase di qualificazione. Al termine della fase salvezza le prime due classificate si qualificheranno al campionato di Serie A2 per la stagione 2024/25; le quattro squadre classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B Nazionale. Le retrocessioni in Serie B Nazionale sono in tutto 6. La prima giornata si giocherà domenica 5 maggio, l'ultima domenica 9 giugno, con turni infrasettimanali previsti mercoledì 8 maggio, mercoledì 15 maggio, mercoledì 29 maggio e mercoledì 5 giugno.