Verso il 2024/25: in via di definizione la formula della serie A2 a 20 squadre


I playoff promozione di serie A2 sono allineati solamente alle semifinali ma già si guarda alla prossima edizione del campionato, che vivrà l'atto finale di una profondo rinnovamento operato dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Nella stagione 2024/25 saranno infatti 20 e non più 24 le società iscritte, che confluiranno in un unico girone (a differenza dei due raggruppamenti da 12 squadre del 2023/24) che daranno vita a 38 incontri fra match di andata e ritorno.

La formula è in fase di definizione da parte del settore agonistico Fip e sarà proposto per l'approvazione definitiva in uno dei prossimi Consigli Federali. Confermate le due promozioni in serie A1: la prima classifica ci andrà direttamente, la seconda uscirà da un playoff al quale parteciperanno dalla seconda alla nona classificata della stagione regolare, con la possibilità di inserire un play-in per allargare ulteriormente le partecipanti, mentre le retrocessioni in serie B saranno tre. Resta da capire quante di queste scenderanno direttamente (probabilmente una), mentre le altre due dovrebbero arrivare attraverso un playout.

In attesa della conclusione dei playoff promozione di serie A2, (dai quali rimarranno escluse sei formazioni), della fase salvezza (in palio due posti) e dei playoff promozione di serie B (in palio due posti), si conoscono al momento la metà delle squadre aventi diritto alla partecipazione del prossimo campionato: si tratta di Brindisi (retrocessa dalla A1), Cividale, Cremona, Milano, Pesaro (retrocessa dalla A1), Piacenza, Rimini, Torino, Treviglio e Vigevano.