Le ultimissime dai campi della settima giornata


CALENDARIO
In programma la settima giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/25. Dopo l’anticipo del venerdì tra Cividale e Vigevano, due gare si giocano sabato 26 ottobre: UCC Piacenza-Udine e Urania Milano-Pesaro. Domenica 27 il resto del turno; Fortitudo Bologna-Avellino è stata rinviata a data da destinarsi per l’indisponibilità del PalaDozza, che sta ospitando i soccorritori e volontari che stanno lavorando a Bologna per fornire il proprio sostegno, in seguito all’alluvione occorsa nei giorni scorsi in zona.

Tutto sull’anticipo del venerdì Cividale-Vigevano -> https://tinyurl.com/mahxxd9c

Sabato 26 ottobre, ore 18:00
Piacenza: UCC Assigeco-Apu Old Wild West Udine
Sabato 26 ottobre, ore 20:30
Milano: Wegreenit Urania-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Domenica 27 ottobre, ore 18:00
Orzinuovi: Gruppo Mascio-Reale Mutua Torino
Rimini: RivieraBanca Basket-Unieuro Forlì
Verona: Tezenis-Ferraroni Juvi Cremona
Brindisi: Valtur-HDL Nardò Basket
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Sella Cento
Rieti: Real Sebastiani-Libertas Livorno 1947

Rinviata a data da destinarsi
Bologna: Flats Service Fortitudo-Avellino Basket

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Acqua S.Bernardo Cantù

10

5

1

RivieraBanca Basket Rimini

10

5

1

Real Sebastiani Rieti

10

5

1

Ferraroni Juvi Cremona

8

4

2

UEB Gesteco Cividale

8

4

2

Apu Old Wild West Udine

8

4

2

Unieuro Forlì

8

4

2

Wegreenit Urania Milano

6

3

3

Avellino Basket

6

3

3

Tezenis Verona

6

3

3

Flats Service Fortitudo Bologna

6

3

3

Elachem Vigevano 1955

6

3

3

Gruppo Mascio Orzinuovi

6

3

3

Reale Mutua Torino

6

3

3

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

4

2

4

HDL Nardò Basket

4

2

4

Libertas Livorno 1947

4

2

4

Valtur Brindisi

2

1

5

Sella Cento

2

1

5

UCC Assigeco Piacenza

0

0

6

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Per il campionato 2024/25 LNP PASS si propone con un'unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 64,99€ per i nuovi utenti della piattaforma. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

 

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 26 ottobre, 18:00
Arbitri: Boscolo Nale, Pellicani, Morassutti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2uzprdfd

QUI UCC PIACENZA
Alessandro Pagani (direttore sportivo) - “Sicuramente Udine è una delle squadre candidate a fare un’ottima stagione, hanno un roster profondo e ben bilanciato, con diversi giocatori di livello ed esperti della categoria. In questo momento noi abbiamo in testa di provare a fare bene contro chiunque davanti al nostro pubblico, che spero supporti la squadra in questo momento di difficoltà, i ragazzi hanno bisogno del loro calore. Mi aspetto una partita di grande energia e sacrificio, in cui tutti proveranno a fare qualcosa in più. Sulla carta Udine è favorita, ma dovremo essere bravi a sovvertire il pronostico, dando tutto per regalare ai nostri tifosi la prima vittoria della stagione”.
Saverio Bartoli (giocatore) - “Sabato affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, hanno due ottimi americani ed un nucleo di italiani esperto. Sappiamo delle difficoltà della partita, ma vogliamo uscire da questo momento di difficoltà, e per farlo dobbiamo guardare soprattutto a noi stessi. Stiamo lavorando duro e vogliamo a tutti i costi portare a casa i 2 punti”.
Note - Tesserato per la partita l’atleta classe 2001 Nemanja Gajic, già in biancorossoblu dal 2020 al 2023 e aggregato al roster per gli allenamenti dalla metà di settembre; l’ala serba di formazione italiana, classe 2001, 196 centimetri, ha disputato la scorsa stagione a Verona. Debutta da capo allenatore Humberto Manzo, promosso in sostituzione di Stefano Salieri.
Media - La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore)
– “Contro Milano la cosa più importante è stata la coesione dimostrata durante la gara da parte dei ragazzi. Contro Piacenza sarà una partita difficilissima: non hanno ancora mai vinto una partita e giocheranno con il coltello tra i denti. Hanno messo in difficoltà tutte le squadre che hanno affrontato. I due stranieri (Bradford e Grimes) sono i loro punti di riferimento: è una squadra che mette tantissima energia dal primo minuto. Sono primi in classifica per rimbalzi offensivi e palle recuperate, per cui dovremo essere molto attenti”.
Davide Bruttini (giocatore) – “Sembra una cosa banale da dire, ma loro non meritano la classifica che hanno. Piacenza è una squadra viva, che ora avrà motivazioni extra dopo il cambio di allenatore. Ci saranno un po’ di incognite per noi, perché non sapremo esattamente che schemi andremo ad affrontare. Sicuramente lo stile di gioco sarà quello che li ha contraddistinti, ovvero grande energia e aggressività, però potrebbero esserci delle situazioni nuove in campo e dovremo essere bravi noi a gestirle”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

 

WEGREENIT URANIA MILANO – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 26 ottobre, 20:30
Arbitri: Ursi, Giovannetti, Marzulli
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3s8u4tu4

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) –
“Arriviamo alla sfida di sabato dopo una settimana di lavoro complesso in palestra, a causa sia di acciacchi di stagione che per qualche problema fisico. Dobbiamo cercare di ripartire, metterci tutta l’energia che abbiamo, nonostante le ultime partite in emergenza. Arriva una squadra sempre pericolosa come Pesaro, i recenti cambi in panchina della Vuelle rendono difficile l’analisi tecnica; certamente hanno un ottimo roster, con un grande realizzatore come Ahmad, in assoluto uno dei migliori di tutto il campionato”.
Note – Appuntamento di gran lusso per il rientro casalingo della Wegreenit Urania Milano, prossimo avversario dei Wildcats la Carpegna Prosciutto Pesaro. Prestigio e tradizione quella biancorossa che attinge da una storia importante del basket italiano. In casa Wildcats in dubbio l’utilizzo di Gianmarco Leggio.
Media - La gara della settima giornata sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, la piattaforma di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire il campionato di Serie A2. Aggiornamenti continui sull’andamento della partita saranno disponibili sui canali social di Wegreenit Urania Milano, in particolare su Facebook, Instagram e Threads.

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“In settimana ci siamo allenati con uno spirito positivo e con i ragazzi desiderosi di riscattare la sconfitta contro Verona. Ci sono tante cose da migliorare, a livello di timing e gerarchie. Con lo spirito giusto e l’intensità giusta sono sicuro che potremo fare bene, contro una squadra come l’Urania che è una formazione completa con talento, estro e fisicità. Amato, Gentile, Udanoh, Leggio sono giocatori che possono fare male agli avversari; dovremo essere bravi a limitare la loro transizione e fare in modo che Gentile – punta di diamante – non diventi un problema eccessivo per noi. Serve essere aggressivi su tutti i possessi, pareggiando la fisicità dell’Urania, cercando di non farla correre. Vengono da 3 sconfitte, ma è una squadra tosta, completa e ben allenata”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic, per la frattura del quinto metatarso del piede destro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica in prima serata, alle 21:30 circa.

 

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – REALE MUTUA TORINO
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Costa, Puccini, Rezzoagli
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bddx5m5w

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) –
“Quella con Torino è senza dubbio da considerare una partita importante, tra due squadre che in questo momento gravitano nella stessa fascia di classifica, ma con obiettivi di risalita. Di conseguenza parliamo di una gara rilevante dal punto di vista delle motivazioni e dell’impatto. Ho trascorso gli ultimi due anni a Torino, insieme ad alcuni giocatori di questa stagione, dunque ci conosciamo: sotto il profilo tecnico e tattico sarà una partita a scacchi, una sfida in cui innovare mantenendo coerenza con il sistema. La cosa certa è che per il pubblico di Orzinuovi sarà un impegno da seguire con attenzione ed entusiasmo, mentre la squadra ha volontà di cancellare in fretta la prestazione di Cremona”.
Jarvis Williams (giocatore) – “Non ci sono partite facili in questo campionato, ogni gara è una battaglia e ricopre la stessa importanza, per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi. Quindi dobbiamo affrontare ogni sfida, senza dare nulla per scontato. Dobbiamo dimostrare di essere una grande squadra. Anche coach Ciani ha dedicato la sua vita a questo sport e per ciò ha il massimo rispetto da parte di tutti noi e merita più vittorie possibili”.
Note - Nessuna assenza in casa Gruppo Mascio Orzinuovi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) –
“Che questo sia il campionato di A2 più forte di sempre è un dato di fatto. Ogni partita conta e presenta grandissime difficoltà, che bisogna conoscere ma di cui non bisogna avere timore. Contro Orzinuovi, reduce da due sconfitte consecutive, ma capace finora di vincere due volte contro Cantù in questa stagione (Supercoppa e campionato), ci aspetta una sfida dura, dove entrambe le squadre lotteranno per i 2 punti. Al comando in panchina c'è coach Franco Ciani, espertissimo della categoria ed ex di turno. Il roster dispone di un quintetto di assoluto valore, guidato da due nostri ex giocatori come Luca Vencato, uno dei migliori playmaker della categoria, e Tommaso Guariglia, lungo con mani educatissime. In panchina, oltre ai tanti giovani, la punta di diamante è l’altro ex di turno Simone Pepe, capace di produrre parziali favorevoli in pochissimo tempo, grazie al suo micidiale tiro. Per noi sarà fondamentale continuare a produrre la nostra pallacanestro e farlo per 40 minuti, rimanendo concentrati e cercando di risolvere, uniti come squadra, le difficoltà che si presenteranno e continuare a dimostrare quanto di buono abbiamo fatto finora”.
Antonio Gallo (giocatore) – “Domenica affrontiamo una squadra molto esperta, con tanta voglia di riscattarsi davanti ai suoi tifosi. Noi dovremo essere bravi a dare continuità alla nostra intensità in difesa, che sarà per noi il punto di partenza per sviluppare un buon gioco in attacco. Andiamo ad Orzinuovi cercando di offrire una prestazione solida, per dare continuità ai nostri risultati positivi”.
Note - Tutto il roster è a disposizione di coach Boniciolli. La Reale Mutua ritroverà 4 volti familiari tra i padroni di casa del Gruppo Mascio; sia in panchina, con il coach Franco Ciani (allenatore di Torino nel 2022/23 e 2023/24), sia in campo con il playmaker Luca Vencato e la guardia Simone Pepe (entrambi a Torino tra il 2022 ed il 2024) e il centro Tommaso Guariglia (a Torino nel 2022/23). L'intero quartetto aveva fatto parte della squadra che raggiunse con Torino le Finali Playoff contro Pistoia nel 2023 (serie persa 3-1).
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass (su abbonamento), inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale (quarto per quarto) sui canali social di Basket Torino.

 

RIVIERABANCA RIMINI – UNIEURO FORLÌ
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Caforio, Tarascio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ycya2xaz

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) -
“Forlì è una squadra solida, costruita per competere fino in fondo. Ha centimetri e stazza nei lunghi, e può contare sull’atletismo fuori categoria di Gaspardo, su giocatori esperti come Pascolo e Cinciarini, a cui si rivolgono nei momenti decisivi e su un gioco offensivo di sistema, nel quale i due americani si sono inseriti molto bene. La difesa è la loro arma migliore, sanno come far giocare male gli avversari sfruttando la loro fisicità e la loro durezza, e come chiudere al meglio gli spazi: noi dovremo imporre il nostro ritmo, togliere punti di riferimento e variare le soluzioni tattiche; sarà importante anche il controllo dei rimbalzi, voce nella quale Forlì è tra le migliori squadre del campionato. È un derby, quindi ci aspettiamo una partita dura, che si deciderà su pochi possessi: a fare la differenza saranno l’atteggiamento e la voglia di vincere”.
Pierpaolo Marini (giocatore) - “Un derby come questo, da un lato, è una partita di basket come tutte le altre, ma allo stesso tempo è qualcosa di diverso, perché per i tifosi è un’occasione molto importante. Cercheremo di gestirla normalmente, andando in campo per vincere; sarà una partita difficile contro una squadra molto forte, ma vogliamo regalare questa gioia ai nostri tifosi e anche a noi stessi”.
Note - Tre ex forlivesi nelle fila della Rivierabanca: coach Sandro Dell’Agnello ha lavorato all’ombra di San Mercuriale nel 2012/13 alla FulgorLibertas ed in seguito dal 2019 al 2022, allenando in biancorosso Pierpaolo Marini (al PalaGalassi dal 2018 al 2020); con l’allora FulgorLibertas ha giocato per due stagioni Stefano Masciadri (dal 2008 al 2010).
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, differita tv su Icaro Tv (canale 18) il lunedì alle 23:15. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Le 2 vittorie consecutive ci permettono di arrivare a questa partita con fiducia, consapevoli che ci aspetta una gara difficile contro una squadra che sta confermando tutto il suo potenziale. L'atmosfera del derby aumenterà sicuramente l'importanza dell'aspetto emotivo, ma negli scorsi anni abbiamo sempre dimostrato di saper arrivare pronti a questo tipo d'appuntamento. Se vogliamo analizzare le statistiche si affronteranno rispettivamente il miglior attacco di Rimini e la nostra miglior difesa del campionato, ma sono convinto che non per forza sarà questa la chiave di una gara, che in quanto derby presenta tante variabili”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Andiamo a Rimini. Sappiamo bene chi e cosa affronteremo, ci stiamo lavorando da inizio settimana. Troveremo di fronte una squadra solida, che gioca in un ambiente molto focoso. Però questo non ci spaventa, anzi, ci dà motivazione e una maggiore spinta per arrivare lì il più pronti possibile, per affrontare una partita che dovrà essere solida soprattutto sul piano difensivo. Siamo carichi per far vedere che anche noi siamo sul pezzo, come già dimostrato da loro”.
Note - Tempo di derby per la Pallacanestro Forlì 2.015, attesa dalla insidiosa trasferta di Rimini, per una partita che, oltre al consueto contesto legato al derby romagnolo, fatto di tradizione, storia e clima infuocato sugli spalti, mette in palio 2 punti che possono valere aggancio e sorpasso per l'Unieuro. La classifica infatti ad oggi vede Cantù, Rieti e, appunto, Rimini, in testa a quota 10 e Forlì nel gruppo con 8 punti. Unieuro reduce dalla prima vittoria esterna, ad Avellino, seconda consecutiva, dopo l'hurrà interno contro Pesaro. Rimini viene invece dalla sconfitta sulla sirena patita al Flaminio contro Cividale, per mano del solito Lucio Redivo. È online, nel weekend, e scaricabile in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari e il punto sul campionato. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornato ed in contatto con il mondo biancorosso. Attraverso la App si potrà partecipare ai contest ed iscriversi agli eventi. Dalla partita contro Pesaro è tornato “Indovina lo scarto”, l'App contest che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Complimenti a Marina Bertolini, unica ad indovinare il +21 con il quale l'Unieuro Forlì ha battuto Pesaro, oltre a Denis Alpi, Ruggero Zaccheroni, Aurora Rinaldi, Barbara Ballardini e Bruno Boschi, unici ad aver azzeccato il +9 maturato sul campo di Avellino, che si aggiudicano il tagliando nel settore Giallo per la partita di sabato 2 novembre alle 20:30 contro la Libertas Livorno. Nella sezione “Eventi” è attiva l'iscrizione a “Sesto uomo FAN” per partecipare alla selezione che porta i tifosi in campo alla presentazione della squadra prima della partita, con la canotta del “Sesto Uomo”.   
Media - Il match di Rimini verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 29 ottobre e venerdì 1° novembre alle 17:00, sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

 

TEZENIS VERONA – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Miniati, Marco Attard, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2rpmaun6

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) –
“Il nostro obbiettivo deve essere quello di stabilizzare il nostro rendimento. Questo deve avvenire toccando tre aree ben distinte: la prima è l'area fisica, cercando di uniformare il livello di condizione di tutti i giocatori, cosa che ancora non abbiamo, soprattutto con alcuni. Questo è fondamentale per avere una consistenza di prestazione nel corso del match. La seconda cosa è stabilizzare le gerarchie. Abbiamo bisogno di ottimizzare il rendimento dei giocatori nelle loro varie composizioni e questo ancora non succede. La terza area, che credo sia la più importante, è quella del miglioramento individuale. Questa squadra, per come è nata e come è strutturata, ha bisogno di fare degli step di crescita individuali dal punto di vista fisico, tecnico, di conoscenza del gioco e di capacità di calarsi emotivamente all'interno di una partita. Questa non è una squadra fatta e finita, bensì è un gruppo in itinere e dunque la terza area, che è anche quella che richiede più tempo, è la più importante. Contro Cremona sarà una partita molto difficile, contro una squadra con due caratteristiche ben specifiche: la prima è l'energia e l'intensità, aspetto che li rende la seconda squadra del campionato difensivamente, punti per possesso. La seconda è l'iniziativa che si traduce nell'avere diversi interpreti in grado di giocare 1 contro 1. Dovremo tenere molto dritte le antenne, soprattutto in questo dettaglio di tecnica individuale difensiva. Cremona ha avuto un percorso dove ha messo in campo queste caratteristiche in tutte le gare, ad eccezione della partita di Livorno, dando filo da torcere a tutti. Sarà un match molto difficile, che dovremo interpretare con le giuste modalità per portarlo dalla nostra parte”.
Leonardo Faggian (giocatore) – “La Juvi Cremona è una squadra che mette molta energia in entrambi i lati del campo, sono un roster da non sottovalutare e la classifica lo dimostra, in quanto hanno vinto già 4 partite. Noi lato nostro siamo consapevoli di poter far bene, a Pesaro abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti e siamo pronti a fare lo stesso anche domenica”.
Note - Tutti i giocatori disponibili. Match sponsor della gara sarà Bartenders Group Italia, azienda veronese che da vent’anni porta Bar Catering per eventi di alto profilo in tutta Italia. Tra le sue attività menzioniamo Bartenders Academy, hub di formazione qualificata, per apprendere tutte le nozioni legate al mondo del Beverage e dell’ Hospitality. I due locali di riferimento su Verona sono Romeo Bistrot & Cocktail Bar, collocato nel pieno centro di Verona a pochi passi da Piazza Erbe, e Piano B Bar, prestigiosa location nel cuore della Valpolicella.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle 21:00 e mercoledì alle ore 15:00.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
– “Veniamo da una partita contro Orzinuovi giocata con energia e determinazione, un’ottima performance di squadra, in cui abbiamo messo cuore e qualità. Domenica all'orizzonte c’è un impegno sicuramente difficile come la partita con Verona, ma ci apprestiamo ad affrontarlo con fiducia, consapevoli del valore e del talento del roster della Scaligera. Venendo a noi, cercheremo di adattarci sin dal primo quarto a quel che metteranno in campo gli avversari”.
Eddy Polanco (giocatore) – “Trattandosi della mia prima stagione qui da voi in Italia, all'inizio ero un po’ emozionato, volendo partire con il piede giusto per fare bene. Un amico giornalista poi, in Spagna, aveva criticato la mia scelta, dicendo che avevo scelto il momento peggiore per giocare nella seconda serie italiana, perché la riforma del campionato l'aveva resa più difficile. Ed invece sono felicissimo della mia scelta. Con i compagni affronteremo squadre forti e con tradizione, come Verona ad esempio, squadra capace di vincere in passato trofei in Europa. Affronteremo grandi campioni ed ottimi giocatori italiani, Usa e altri stranieri, ed è questo ciò che cercavo”.
Note – Indisponibile Alessandro Naoni, per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento). 

 

VALTUR BRINDISI – HDL NARDÒ
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Giunta, Grappasonno, Coraggio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/79c96uhz

QUI BRINDISI
Tommaso Laquintana (giocatore, capitano)
– “Partita molto importante per noi e per la città, è il derby pugliese e vogliamo far capire a tutti che non meritiamo la posizione in classifica in cui siamo. Abbiamo fatto tanti sacrifici da agosto, la squadra è sul pezzo e concentrata, allo stesso tempo molto stanca di perdere. Purtroppo anche l’ultima partita non ci ha premiato nonostante una buona prestazione, c’è rabbia e voglia di fare qualcosa in più. È la partita giusta per dare delle dimostrazioni. Sono certo che l’appoggio del pubblico non mancherà, così come avvenuto anche a Rieti in modo caloroso. Per noi sarà come una finale”.
Note – Indisponibili Giovanni Vildera e Mark Ogden. Ex della partita Antonio Iannuzzi, nella parte finale del 2017/18 (11 presenze) e nella stagione 2019/20 a Brindisi in Serie A, collezionando 2 presenze in Supercoppa e 13 partite disputate in LBA nella sua seconda esperienza in biancoazzurro.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita tv su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) –
“Avevamo bisogno di un segnale di consapevolezza che la partita con la Fortitudo ci ha dato, indipendentemente dal risultato. La consapevolezza è quella che se giochiamo in un determinato modo, possiamo essere competitivi contro chiunque. Brindisi ha pagato gli infortuni, ad oggi non ha mai avuto la squadra al completo. De Vico, Calzavara, Laquintana, Ogden, Vildera, sono tutti giocatori probabilmente da quintetto. Questo fa capire che la Valtur sta attraversando una crisi di risultati, dovuta proprio alle assenze. Al netto del fatto che, nonostante gli infortuni, sono riusciti a trovare un certo tipo di equilibrio. Lo dimostra la partita di Rieti, dove hanno perso solo di 1 punto giocando un ottimo match. Perché hanno la capacità, alternando diversi quintetti, di essere pericolosi in più modi. Dobbiamo affrontarli avendo la capacità di reagire in base a quello che loro mettono in campo”.
Lazar Nikolic (giocatore, ala) – “Veniamo da una partita giocata bene e da una settimana di buonissimi allenamenti, siamo molto fiduciosi. Secondo me, sarà una bella partita. Vorrei dire che si affronta come una partita qualsiasi, però sappiamo tutti che è un derby e conta un po’ di più. Loro non sono stati molto fortunati con gli infortuni, però sono una squadra solida e bisogna prenderli molto sul serio. Noi abbiamo ritrovato un po' di fiducia in noi stessi e nelle cose che facciamo, continuiamo a lavorare duramente e sappiamo che le cose arriveranno. È un derby, loro hanno bisogno di vincere e noi hanno bisogno di vincere”.
Note – Assente Ruben Zugno per infortunio. Ex di turno Antonio Iannuzzi, a Brindisi nella seconda parte del 2017/18 e nel 2019/20. Partita speciale in casa HDL anche per i brindisini Gabriele Castellitto (assistant coach) e Nicolò Flores (play/guardia), quest’ultimo lo scorso anno aggregato con la prima squadra a Brindisi in Serie A.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

 

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – SELLA CENTO
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Maschio, Berlangieri, Castellano
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/27rkyzj3

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore)
– “Come tutte le partite del campionato, anche questa nasconderà delle insidie perché, indipendentemente dagli obiettivi, ogni squadra ha i suoi motivi per provare a fare bene. Per Cento venire a Desio sarà un’occasione per provare a cambiare la rotta, dopo le ultime sconfitte che hanno avuto. Per noi invece, chiaramente, è una partita importante per cercare di portare avanti il nostro percorso e il lavoro che stiamo facendo ogni giorno. C'è grande rispetto chiaramente per Cento, ma c'è anche la consapevolezza che dobbiamo fare il nostro massimo possibile, perché siamo in casa nostra, non bisogna abbassare la guardia e dobbiamo dare il meglio di noi di fronte ai nostri tifosi. A maggior ragione perché delle 6 partite fin qui, ne abbiamo giocate 4 fuori e quindi c'è stato poco tempo per stare insieme al nostro pubblico e quindi vogliamo approfittarne, per rafforzare il legame con loro”.
Filippo Baldi Rossi (giocatore) – “Torno a giocare dopo circa un mese di stop e sono, ovviamente, molto contento. Oltretutto, torniamo anche a giocare davanti al nostro pubblico e questo è sempre un ulteriore motivo di stimolo. Cento è una squadra che ha iniziato il campionato con qualche sconfitta di troppo, ma questo è solo un segnale della pericolosità di una partita che è assolutamente di non sottovalutare”.
Note – Rientra Filippo Baldi Rossi, ma sarà invece assente Tyrus McGee per un problema muscolare.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) –
“Oggi ci deve interessare il nostro avversario, ma ci dobbiamo focalizzare di più su chi siamo noi e continuare a lavorare su ciò che è andato bene, soprattutto difensivamente parlando, e su ciò che è andato meno bene. Dal punto di vista offensivo, contro Torino abbiamo costruito, ma non abbiamo concretizzato. Ci vuole più bravura, produrre prestazioni di un livello sempre superiore, perché abbiamo visto che il livello è altissimo. Il nostro obiettivo è lavorare ancora più duro, per migliorare sempre di più individualmente e come squadra, per migliorare il collettivo. Il campionato è lunghissimo, in questo momento il calendario non ci aiuta e non ci aiuterà, perché ci troviamo a competere con squadre ad un livello davvero alto e c’è bisogno di crescere. Sapevamo che sarebbe stato difficile, sappiamo che abbiamo ancora tante occasioni per vincere partite importanti e raggiungere il nostro obiettivo. Bisogna proseguire con fiducia, consapevoli sia delle difficoltà, sia dai nostri mezzi, sempre con la convinzione che il lavoro, la fiducia e la compattezza di squadra e dell’ambiente ci aiuteranno a superare un momento non eccezionale, ma dobbiamo lavorare sul lungo periodo”.
Nicola Berdini (giocatore) – “Sarà una bella emozione per me tornare a Cantù, ma soprattutto per noi, per confrontarci con quella che sarà una delle candidate principali alla promozione”.
Note – Nicola Berdini ex di giornata, ha militato a Cantù per due stagioni, dal 2022 al 2024.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

 

REAL SEBASTIANI RIETI – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 27 ottobre, 18:00
Arbitri: Vita, Almerigogna, Fiore
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mrxjsw3z

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) -
“Arrivare a questa partita tra le prime in classifica ci dà stimoli e voglia di continuare a fare bene, il campionato è ancora lungo e dobbiamo continuare con questo ritmo. Livorno è un avversario con qualità ed esperienza, avendo tanti giocatori che possono far male. Hanno costruito un roster con identità e la settimana scorsa hanno sfiorato la vittoria contro Cantù, con una grande prestazione. Vanno rispettati, hanno personalità importanti come Banks, Filloy, Italiano e Hooker, oltre a giocatori che sono stati confermati dalla Serie B. Il nostro palazzetto deve rappresentare un punto di forza, ogni buona squadra costruisce tante delle proprie fortune in casa con costanza di rendimento e di risultati. Per noi è fondamentale sentire il calore dei tifosi che ci spingono, specialmente nei momenti difficili della partita e quindi giocare in casa ci deve dare quella marcia in più”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) –
“Troviamo una squadra in grande forma, che ha perso una sola partita. Rieti proviene da un percorso importante. L’anno scorso è arrivata fino alla semifinale. Sono partiti per tempo per dare continuità al lavoro e questo si sta vedendo in termini di qualità di gioco e di struttura difensiva molto solida. Noi dobbiamo cercare di capitalizzare questa settimana intera di lavoro (nella precedente c’era stato il turno di mercoledì) nella quale c’è stato qualche intoppo, ma quelli ci sono sempre. Vogliamo provare a dare anche noi seguito a quanto di buono abbiamo mostrato dopo la partita in casa di Nardò: la grande vittoria con Cremona ed un’altra sfuggita a fil di sirena contro una corazzata come Cantù. Sicuramente abbiamo lavorato bene. Stiamo cercando di adattare la nostra difesa alle caratteristiche avversarie e dei giocatori che andremo ad affrontare domenica, ma ancora una volta l’atteggiamento, la compattezza del gruppo, la determinazione per portare via una grande vittoria saranno la fase fondamentale di questa partita”.
Dorin Buca (giocatore) - “Rieti è una squadra molto forte e ben preparata, con cui ci siamo confrontati anche in precampionato. Noi però in questo inizio di campionato abbiamo dimostrato che a questo livello possiamo competere e dire la nostra. In questo senso l’ultima partita, seppur persa contro Cantù, ci ha dato tanta fiducia. A Rieti daremo il nostro meglio, per portare a casa la vittoria e cercare di salire di classifica, e per migliorare il morale di tutti”.
Note – Nessun infortunato. Nessuno squalificato. Ex di turno: Nazzareno Italiano, alla Real Sebastiani Rieti nella stagione 2023/24.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.