Si giocano le gare 1 dei Playout di Serie A2 Old Wild West: sabato 10 maggio in campo Juvi Cremona e Nardò, domenica 11 si affrontano Libertas Livorno e Vigevano. Turno unico al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa); le due perdenti retrocederanno in Serie B Nazionale.
Sabato 10 maggio, ore 20:30
Cremona: Ferraroni Juvi-HDL Nardò Basket
Domenica 11 maggio, ore 18:00
Livorno: Bi.Emme Service Libertas-Elachem Vigevano 1955
TUTTO SUI PLAYOUT DI SERIE A2 OLD WILD WEST 2025
Al seguente link tutte le informazioni sui Playout di Serie A2 Old Wild West 2025 (tabellone, formula, calendario): https://www.legapallacanestro.com/serie/1/playoff-playout/2025/ita2_pout
OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).
LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.
LE PARTITE
FERRARONI JUVI CREMONA – HDL NARDÒ BASKET
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 10 maggio, 20:30
Arbitri: Miniati, Maschio, Gai
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ybvjzbrc
QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) - “Abbiamo giocato due volte contro di loro ed abbiamo vinto due volte: questa potrebbe essere una cosa che sicuramente ci dà morale, ma che allo stesso momento ci deve fa tenere alta la tensione, perché nei playout e nelle serie secche tutto quello che c’è stato prima si azzera. Conteranno sicuramente la consistenza fisica e mentale. Ci sono tante partite in pochi giorni e questo è il primo aspetto che dobbiamo considerare. Dopodiché, per quanto riguarda noi, abbiamo l'obiettivo difensivo di abbassare le percentuali dei migliori giocatori avversari, che sono Smith e Stewart, due americani che di media producono 40 punti con buone percentuali, e poi dobbiamo pareggiare la loro fisicità, visto che in termini di lotta sotto il canestro e nelle situazioni di 1 contro 1 vicino al canestro hanno giocatori come Iannuzzi, che ha nelle proprie corde anche la possibilità di fare canestro. Intorno a questi tre cardini ruotano giocatori di prospettiva come Aristide Mouaha, oltre a Zugno e Giuri, che sono sicuramente due playmaker che sanno far giocare la squadra”.
Simone Barbante (giocatore) - “Sabato iniziano i playout contro Nardò e per vincere la prima partita dobbiamo concentrarci e dare tutto in difesa, in particolare su Russ Smith. In attacco dobbiamo ritrovare l'alchimia che nell’ultima partita contro Avellino è mancata, per metterci in ritmo”.
Note – Assente Alfonso Zampogna per infortunio. In vista dei Playout la Ferraroni Juvi ha acquisito Kristaps Kilps, guardia/ala lettone nata nel 2001, 196 centimetri, dal BK Liepaja (lega estone-lettone).
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).
QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Siamo arrivati al momento chiave della stagione e abbiamo davanti a noi una serie playout complicatissima, non solo per il valore dell’avversario, ma anche per il peso della posta in palio. Cremona è una squadra offensivamente molto pericolosa e ricca di talento. Hanno giocatori capaci di accendersi in qualsiasi momento e spaccare in due la partita. Noi ne sappiamo qualcosa. Di recente hanno aggiunto Washington, playmaker Usa con talento e atletismo veramente di livello. L'ultima stagione l'ha ampiamente dimostrato a Brindisi in A. All’interno della serie dovremo essere bravi a limitare il suo gioco, ma soprattutto pareggiare il loro livello di intensità ed energia. Veniamo da due ottime settimane di lavoro, nelle quali abbiamo cercato di preparare al meglio questa serie. L’aspetto mentale farà la differenza, vincerà chi riuscirà ad avere la capacità di resettare dopo ogni partita. Siamo pronti e carichi per questa battaglia finale”.
Antonio Iannuzzi (giocatore, centro e capitano) – “Ci giochiamo la salvezza al termine di un campionato certamente difficile, Cremona è un avversario tosto e sarà un confronto complicato. Ma in regular season, alla fine dei conti, hanno vinto una partita in più di noi e quindi siamo tutti sulla stessa barca. È chiaro che dobbiamo giocare partite con alta intensità e altrettanto alta concentrazione, cercando di fare subito uno sforzo in trasferta per mettere la sfida sui binari giusti. Stiamo lavorando bene, siamo concentrati e carichi, evitare la retrocessione è una motivazione formidabile per tutti. Dobbiamo fare tutto il possibile per raggiungere questa maledetta salvezza, un traguardo importantissimo per noi giocatori, per il club e per la città".
Note – Assente per infortunio Avery Woodson. Antonio Iannuzzi è un ex, avendo giocato con la JuVi Cremona nella prima parte della stagione 2022/23.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.
BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 11 maggio, 18:00
Arbitri: Perocco, Luca Attard, Morassutti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/42fp8cbd
QUI LIBERTAS LIVORNO
Gennaro Di Carlo (allenatore) - “Siamo pronti per i Playout. Abbiamo consapevolezza di ciò che siamo oggi. La squadra è sintonizzata sulla serie. Dobbiamo fare un passo alla volta. Il Club ha fatto un grandissimo sforzo economico ingaggiando Bryce Douvier, e la ringrazio. Questo significa che la Società intende fermamente salvare la categoria. Douvier potrà giocare nel caso in cui i nostri americani dovessero accusare qualche problema o se ci trovassimo nella condizione di dover cambiare qualcosa tatticamente. Conosciamo bene Vigevano e la rispettiamo. Ha inserito nel roster un giocatore come Francis, che nelle sue prime 3 partite in Italia ha segnato tanto e tanti canestri difficili. La difesa sarà una chiave fondamentale di questa serie. Francis anche contro di noi segnerà canestri difficili, ma non ci dovremo abbattere e dovremo continuare a difendere. Resterà in A2 chi difenderà meglio e con maggiore continuità”.
Bryce Douvier (giocatore) - “Sono un giocatore versatile dotato di un buon tiro, ma in grado anche di giocare spalle a canestro. Conosco il basket italiano per aver giocato qui a Treviglio e Cremona, ma dal primo approccio con la nuova realtà ho già capito che rispetto al passato la Serie A2 è diventato un campionato più difficile. Quanto a Vigevano: da giorni stiamo studiando il piano partita. Conosco il loro giocatore Andrew Smith, che è stato mio compagno di squadra 3 anni fa in Svezia. Ci siamo sentiti per telefono e ci siamo salutati. Siamo pronti per giocarcela”.
Note - Squadra al completo. In vista dei Playout la Bi.Emme Service ha ingaggiato Bryce Douvier, ala forte Usa di passaporto austriaco, classe ’91, 201 centimetri; proviene dal Parnu (Lega estone-lettone).
Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.
QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Affrontiamo una squadra di grande esperienza, che schiera giocatori di talento, la cui classifica da un punto di vista della qualità da mettere in campo è abbastanza bugiarda. Indipendentemente da chi avremo di fronte, arriviamo a questo appuntamento con grande energia, forti delle ultime prestazioni, ma soprattutto con il desiderio di portare la bara in porto e raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Sappiamo che il campo di Livorno è molto caldo, ma ciò che conta in questi casi è restare concentrati su noi stessi e su quello che dobbiamo mettere in campo, senza badare troppo a chi verrà schierato in campo”.
Tommaso Raspino (giocatore, ala) – “Ci siamo preparati concentrandoci su noi stessi, possiamo ancora giocarcela e siamo carichi. L'importante sarà rimanere uniti, perché giocheremo tante partite in pochi giorni e non ci sarà tempo per distrazioni”.
Note – Celis Taflaj (muscoli addominali) e Gabriele Stefanini (infiammazione ad un ginocchio) sono in dubbio per la gara.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 12 maggio alle ore 21:10 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre).