Trapani 93-67 Elachem
05/12/2023 Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Trapani 93-67 Elachem

Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Elachem 99 - 82 Cantù
29/11/2023 Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Elachem 99 - 82 Cantù

Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Rieti 80-71 Elachem
20/11/2023 Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Rieti 80-71 Elachem

Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Elachem 85-71 Agrigento
13/11/2023 Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Elachem 85-71 Agrigento

Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Latina 66-91 Elachem
06/11/2023 Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.

Latina 66-91 Elachem

Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.

Elachem 69-98 Treviglio
01/11/2023 Vigevano non riesce a ripetere la bella prova di tre giorni fa a Torino e perde in casa contro un Gruppo Mascio Treviglio che fa valere tutta la sua cifra tecnica e fisica, concludendo con una prestazione balistica impressionante, come riassunto dal 53% al tiro da tre punti. I ragazzi allenati da coach Lorenzo Pansa avevano approcciato la partita con buon piglio, ma è stato subito un Luca Vitali ad orientare la sfida con quattro triple nei primi minuti che hanno consentito a Treviglio di andare in doppia cifra di vantaggio (11-21), rintuzzati da due entrate di Bertetti (15-21). La squadra orobica riparte trovando buone soluzioni dal pitturato, Amici ed una tripla di Battistini tengono in corsa la Elachem (25-30), ma si accende Harris per Treviglio che strappa ancora e costringe coach Pansa sul 23-34. Prova a reagire Smith con 6 punti in fila, ma non si placa Harris (27-41) ed a metà gara si approda con Vigevano sotto 35-49 e Treviglio che tira da tre col 42%.

Elachem 69-98 Treviglio

Vigevano non riesce a ripetere la bella prova di tre giorni fa a Torino e perde in casa contro un Gruppo Mascio Treviglio che fa valere tutta la sua cifra tecnica e fisica, concludendo con una prestazione balistica impressionante, come riassunto dal 53% al tiro da tre punti. I ragazzi allenati da coach Lorenzo Pansa avevano approcciato la partita con buon piglio, ma è stato subito un Luca Vitali ad orientare la sfida con quattro triple nei primi minuti che hanno consentito a Treviglio di andare in doppia cifra di vantaggio (11-21), rintuzzati da due entrate di Bertetti (15-21). La squadra orobica riparte trovando buone soluzioni dal pitturato, Amici ed una tripla di Battistini tengono in corsa la Elachem (25-30), ma si accende Harris per Treviglio che strappa ancora e costringe coach Pansa sul 23-34. Prova a reagire Smith con 6 punti in fila, ma non si placa Harris (27-41) ed a metà gara si approda con Vigevano sotto 35-49 e Treviglio che tira da tre col 42%.

Torino 91-88 Elachem
30/10/2023 Arriva una sconfitta per la Elachem Vigevano, ma questa volta la formazione ducale ha fatto penare più del dovuto il team allenato da Franco Ciani che si è portato a casa la quarta vittoria consecutiva grazie ai tiri liberi realizzati dal trevigiano Poser (1/2) e Pepe (2/2) nei secondi finali dopo una devastante tripla di Wideman. Per i gialloblu ospiti inutili sono stati i due tiri del pareggio finiti sul ferro da parte di Smith e Amici. Peccato davvero per gli uomini di coach Pansa che durante l'incontro sono quasi sempre stati in vantaggio fino ad un massimo di sette punti (24-31) dopo una tripla di Amici al 13' minuto. Battistini è stato il giocatore più temibile dell'armata vigevanese, quasi sempre impeccabile da sotto e bravo anche nei due tiri dalla lunga distanza effettuati. Ma tutta la squadra merita un plauso per aver fatto vedere i sorci verdi alla Reale Mutua che si è assicurata prima la prestazione di Cusin che l'ha tenuta a galla e poi quella del suo sostituto Poser.

Torino 91-88 Elachem

Arriva una sconfitta per la Elachem Vigevano, ma questa volta la formazione ducale ha fatto penare più del dovuto il team allenato da Franco Ciani che si è portato a casa la quarta vittoria consecutiva grazie ai tiri liberi realizzati dal trevigiano Poser (1/2) e Pepe (2/2) nei secondi finali dopo una devastante tripla di Wideman. Per i gialloblu ospiti inutili sono stati i due tiri del pareggio finiti sul ferro da parte di Smith e Amici. Peccato davvero per gli uomini di coach Pansa che durante l'incontro sono quasi sempre stati in vantaggio fino ad un massimo di sette punti (24-31) dopo una tripla di Amici al 13' minuto. Battistini è stato il giocatore più temibile dell'armata vigevanese, quasi sempre impeccabile da sotto e bravo anche nei due tiri dalla lunga distanza effettuati. Ma tutta la squadra merita un plauso per aver fatto vedere i sorci verdi alla Reale Mutua che si è assicurata prima la prestazione di Cusin che l'ha tenuta a galla e poi quella del suo sostituto Poser.

JuVi Cremona 99-76 Elachem
24/10/2023 Cremona travolge Vigevano nella quinta giornata del campionato di serie A2 e lascia la ELAchem al penultimo posto in classifica con una vittoria e quattro sconfitte, a pari merito con Agrigento e davanti alla sola Latina, ancora ferma quota 0. Risultato mai in discussione al PalaRadi, con i padroni di casa a fare la voce grossa sin dalla palla due grazie a percentuali di tiro strepitose e gli ospiti mai in grado di contrastare lo strapotere fisico della formazione guidata da coach Bechi. Sono Medford e Costi ad aprire la strada, segnando 16 dei 19 punti di Juvi che vola in un amen sulla doppia cifra di vantaggio, che diventa 35-10 all'11'. Un miniparziale di 8-0 guidato da Smith ricuce in piccola parte il divario al 12', ma un nuovo blackout offensivo consente a Juvi di tornare sul margine rassicurante di sicurezza del 42-18 al 14'. Alla fine del primo tempo i numeri sono impietosi, con i padroni di casa che tirano complessivamente con il 68% dal campo e 10/15 da tre, rendendo il…

JuVi Cremona 99-76 Elachem

Cremona travolge Vigevano nella quinta giornata del campionato di serie A2 e lascia la ELAchem al penultimo posto in classifica con una vittoria e quattro sconfitte, a pari merito con Agrigento e davanti alla sola Latina, ancora ferma quota 0. Risultato mai in discussione al PalaRadi, con i padroni di casa a fare la voce grossa sin dalla palla due grazie a percentuali di tiro strepitose e gli ospiti mai in grado di contrastare lo strapotere fisico della formazione guidata da coach Bechi. Sono Medford e Costi ad aprire la strada, segnando 16 dei 19 punti di Juvi che vola in un amen sulla doppia cifra di vantaggio, che diventa 35-10 all'11'. Un miniparziale di 8-0 guidato da Smith ricuce in piccola parte il divario al 12', ma un nuovo blackout offensivo consente a Juvi di tornare sul margine rassicurante di sicurezza del 42-18 al 14'. Alla fine del primo tempo i numeri sono impietosi, con i padroni di casa che tirano complessivamente con il 68% dal campo e 10/15 da tre, rendendo il…

Elachem 81 - 100 Urania
19/10/2023 Vigevano esce sconfitta nettamente nel derby lombardo contro Wegreenit Urania Milano sul campo amico del PalaELachem nella quarta giornata del girone verde di serie A2. La formazione lomellina cede 81-100 in una partita in cui gli avversari hanno mostrato un Andrea Amato stratosferico da 29 punti (e 7/9 da tre) e un Matteo Montano capace di fare male alla difesa gialloblu con le sue penetrazioni, ben supportato dai tiri di Potts e dalla solidità sotto canestro di Piunti. Milano ha messo le cose in chiaro sin dai minuti iniziali, scavando un solco incolmabile già sul finire del primo periodo.

Elachem 81 - 100 Urania

Vigevano esce sconfitta nettamente nel derby lombardo contro Wegreenit Urania Milano sul campo amico del PalaELachem nella quarta giornata del girone verde di serie A2. La formazione lomellina cede 81-100 in una partita in cui gli avversari hanno mostrato un Andrea Amato stratosferico da 29 punti (e 7/9 da tre) e un Matteo Montano capace di fare male alla difesa gialloblu con le sue penetrazioni, ben supportato dai tiri di Potts e dalla solidità sotto canestro di Piunti. Milano ha messo le cose in chiaro sin dai minuti iniziali, scavando un solco incolmabile già sul finire del primo periodo.

Elachem 78 - 77 Monferrato
12/10/2023 Vigevano scaccia gli incubi e infila la prima vittoria in campionato battendo nello scontro diretto una Monferrato Basket mai doma grazie ad un tiro libero di Gianmarco Bertetti a 1"3 dalla conclusione e alla grande prestazione di Tyler Wideman (28 punti e 17 rimbalzi), dominante sotto le plance e trascinatore dei compagni, abili a reggere il gioco sotto la guida del centro uscito dall'università di Butler. Ai piemontesi non bastano le prestazioni del trio Kelly-Pepper-Martinoni (63 punti in tre) e rimangono a quota 0 in classifica insieme a Latina. Davanti a quasi 1600 spettatori, Vigevano si presenta in campo senza i lungodegenti D'Alessandro e Strautmanis e con appena sette giocatori in rotazioni cerca comunque di tenere alto il ritmo, ma Monferrato non si spaventa e si mantiene a contatto nonostante gli strappi di Bertetti e Peroni, passando addirittura in vantagigo sul finire del primo periodo. Il miniriposo sembra dare nuova linfa ai ducali, Wideman si scalda e…

Elachem 78 - 77 Monferrato

Vigevano scaccia gli incubi e infila la prima vittoria in campionato battendo nello scontro diretto una Monferrato Basket mai doma grazie ad un tiro libero di Gianmarco Bertetti a 1"3 dalla conclusione e alla grande prestazione di Tyler Wideman (28 punti e 17 rimbalzi), dominante sotto le plance e trascinatore dei compagni, abili a reggere il gioco sotto la guida del centro uscito dall'università di Butler. Ai piemontesi non bastano le prestazioni del trio Kelly-Pepper-Martinoni (63 punti in tre) e rimangono a quota 0 in classifica insieme a Latina. Davanti a quasi 1600 spettatori, Vigevano si presenta in campo senza i lungodegenti D'Alessandro e Strautmanis e con appena sette giocatori in rotazioni cerca comunque di tenere alto il ritmo, ma Monferrato non si spaventa e si mantiene a contatto nonostante gli strappi di Bertetti e Peroni, passando addirittura in vantagigo sul finire del primo periodo. Il miniriposo sembra dare nuova linfa ai ducali, Wideman si scalda e…

Luiss 79 - 71 Elachem
09/10/2023 Vigevano incassa la seconda sconfitta in campionato contro Luiss Roma sul campo neutro di Rieti pagando caro un inizio di partita balbettante e un blackout sanguinoso a cavallo dell'ultimo miniriposo che consente alla formazione capitolina di rimanere sorprendentemente ma con merito a punteggio pieno in classifica. Presentatasi al Palasejourner in formazione rimaneggiata (all'assenza scontata di D'Alessandro si è aggiunta quella di Strautmanis per un ematoma ad un polpaccio) e con Wideman limitato dai falli sin dal primo tempo, la ELAchem ha subìto la veemenza iniziale dei padroni di casa, volati sul 10-2 dopo 3' minuti grazie alle iniziative del lettone Miska che costringono coach Pansa a chiamare time pout dopo 3'.

Luiss 79 - 71 Elachem

Vigevano incassa la seconda sconfitta in campionato contro Luiss Roma sul campo neutro di Rieti pagando caro un inizio di partita balbettante e un blackout sanguinoso a cavallo dell'ultimo miniriposo che consente alla formazione capitolina di rimanere sorprendentemente ma con merito a punteggio pieno in classifica. Presentatasi al Palasejourner in formazione rimaneggiata (all'assenza scontata di D'Alessandro si è aggiunta quella di Strautmanis per un ematoma ad un polpaccio) e con Wideman limitato dai falli sin dal primo tempo, la ELAchem ha subìto la veemenza iniziale dei padroni di casa, volati sul 10-2 dopo 3' minuti grazie alle iniziative del lettone Miska che costringono coach Pansa a chiamare time pout dopo 3'.

Elachem 82 - 90 Trapani
02/10/2023 Vigevano si arrende con onore alla forza di Trapani davanti a 2000 tifosi accorsi sulle tribune del PalaELachem per il ritorno dopo 13 anni della squadra ducale in serie A2. I siciliani si impongono 82-90 ma la ELAchem (senza D'Alessandro e con Leardini messo ko da una ginocchiata alla gamba dopo pochi minuti) non sfigura affatto davanti ai vincitori sette giorni fa della Supercoppa di categoria, cedendo alla forza degli avversari solamente negli ultimi 3', quando il quintetto di coach Parente mette le marce alte per mettere al sicuro il successo.

Elachem 82 - 90 Trapani

Vigevano si arrende con onore alla forza di Trapani davanti a 2000 tifosi accorsi sulle tribune del PalaELachem per il ritorno dopo 13 anni della squadra ducale in serie A2. I siciliani si impongono 82-90 ma la ELAchem (senza D'Alessandro e con Leardini messo ko da una ginocchiata alla gamba dopo pochi minuti) non sfigura affatto davanti ai vincitori sette giorni fa della Supercoppa di categoria, cedendo alla forza degli avversari solamente negli ultimi 3', quando il quintetto di coach Parente mette le marce alte per mettere al sicuro il successo.