Vigevano 76-70 Chiusi
19/02/2024 Vigevano vince una delicata sfida contro Chiusi e conquista due punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra locale scesa in campo senza Amici e con il forfeit di D'Alessandro dell'ultimo minuto per un fastidio muscolare alla coscia sinistra viene a capo dei toscani solamente negli ultimi due minuti grazie alle bombe di Peroni e di un Wideman capace di segnare 17 punti nella ripresa, dopo avere condotto il punteggio per oltre 30' di gioco contro i 4' degli avversari, senza tuttavia riuscire mai ad avere il pieno controllo del match.

Vigevano 76-70 Chiusi

Vigevano vince una delicata sfida contro Chiusi e conquista due punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra locale scesa in campo senza Amici e con il forfeit di D'Alessandro dell'ultimo minuto per un fastidio muscolare alla coscia sinistra viene a capo dei toscani solamente negli ultimi due minuti grazie alle bombe di Peroni e di un Wideman capace di segnare 17 punti nella ripresa, dopo avere condotto il punteggio per oltre 30' di gioco contro i 4' degli avversari, senza tuttavia riuscire mai ad avere il pieno controllo del match.

Piacenza 74-68 Vigevano
11/02/2024 Piacenza interrompe a sei la striscia di sconfitte consecutive e batte Vigevano 74-68 nella prima giornata della fase a orologio alla fine di una partita particolarmente nervosa, in cui la ELAchem paga la scarsa serata al tiro, a cui si aggiungono i problemi di falli (Rossi, Strautmanis e Bertetti su tutti) e una serie di palle perse nei momenti decisivi del match, quando faticosamente era rientrata in partita dopo un paio di strappi dei padroni di casa che erano stati ricuciti dalle iniziative di Smith.

Piacenza 74-68 Vigevano

Piacenza interrompe a sei la striscia di sconfitte consecutive e batte Vigevano 74-68 nella prima giornata della fase a orologio alla fine di una partita particolarmente nervosa, in cui la ELAchem paga la scarsa serata al tiro, a cui si aggiungono i problemi di falli (Rossi, Strautmanis e Bertetti su tutti) e una serie di palle perse nei momenti decisivi del match, quando faticosamente era rientrata in partita dopo un paio di strappi dei padroni di casa che erano stati ricuciti dalle iniziative di Smith.

Cantù 90-73 Vigevano
06/02/2024 Vigevano lotta con orgoglio fino al 40' ma si arrende a Cantù nella ventiduesima e ultima giornata della fase di qualificazione, concludendo al nono posto in classifica per la contemporanea vittoria di Luiss Roma su Treviglio. Vigevano parte con grinta, spinta dai due americani che firmano il primo allungo sul 2-7. La risposta canturina arriva puntuale con un parziale di 9-0, a cui rispondono due bombe di Peroni e Battistini, che consentono a Vigevano di andare al primo miniriposo in vantaggio di 3 punti. ELachem rimane avanti sul 20-27 al 13' perchè continua a giocare con intensità difensiva, ma le palle perse in attacco rimettono in gioco Cantù e i punti di Hickey valgono prima il pareggio e poi il sorpasso casalingo sul 34-29 con un altro parzialino di 7-0. Il rientro in campo dopo il riposo lungo è la fotocopia di inizio match, con uno 0-8 ospite che costringe Cagnardi al time out. Il filotto ducale di 13 punti consecutivi (38-47) si interrompe con Hickey, che guida il…

Cantù 90-73 Vigevano

Vigevano lotta con orgoglio fino al 40' ma si arrende a Cantù nella ventiduesima e ultima giornata della fase di qualificazione, concludendo al nono posto in classifica per la contemporanea vittoria di Luiss Roma su Treviglio. Vigevano parte con grinta, spinta dai due americani che firmano il primo allungo sul 2-7. La risposta canturina arriva puntuale con un parziale di 9-0, a cui rispondono due bombe di Peroni e Battistini, che consentono a Vigevano di andare al primo miniriposo in vantaggio di 3 punti. ELachem rimane avanti sul 20-27 al 13' perchè continua a giocare con intensità difensiva, ma le palle perse in attacco rimettono in gioco Cantù e i punti di Hickey valgono prima il pareggio e poi il sorpasso casalingo sul 34-29 con un altro parzialino di 7-0. Il rientro in campo dopo il riposo lungo è la fotocopia di inizio match, con uno 0-8 ospite che costringe Cagnardi al time out. Il filotto ducale di 13 punti consecutivi (38-47) si interrompe con Hickey, che guida il…

Vigevano 67-85 Rieti
28/01/2024 Rieti vince meritatamente a Vigevano nella ventunesima giornata di campionato in una serata in cui ai ducali è riuscito ben poco del piano partita preparato dallo staff tecnico, con Wideman in serata storta e condizionato dai falli, pessime percentuali al tiro dalla distanza (5/26 da tre punti) e una lotta a rimbalzo dominata nettamente dagli ospiti. Vigevano mette la testa avanti solamente nei minuti iniziali, in cui entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate: il 6-2 firmato da Smith è l'unico momento di gloria per i gialloblu, perchè poi Johnson comincia il suo show, mentre Pansa dall'altra parte è costretto a richiamare Wideman in panchina al 15' con tre falli sul 22-24.

Vigevano 67-85 Rieti

Rieti vince meritatamente a Vigevano nella ventunesima giornata di campionato in una serata in cui ai ducali è riuscito ben poco del piano partita preparato dallo staff tecnico, con Wideman in serata storta e condizionato dai falli, pessime percentuali al tiro dalla distanza (5/26 da tre punti) e una lotta a rimbalzo dominata nettamente dagli ospiti. Vigevano mette la testa avanti solamente nei minuti iniziali, in cui entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate: il 6-2 firmato da Smith è l'unico momento di gloria per i gialloblu, perchè poi Johnson comincia il suo show, mentre Pansa dall'altra parte è costretto a richiamare Wideman in panchina al 15' con tre falli sul 22-24.

Agrigento 62-80 Vigevano
22/01/2024 Vigevano archivia l'inaspettata battuta d'arresto interna di settimana scorsa contro Latina e ritrova la strada delLa vittoria (la quarta nelle ultime cinque partite) nella trasferta di Agrigento, contro una diretta concorrente per la lotta alla salvezza. La ELAchem spicca il volo sin dal primo tempo grazie ad un ispirato Smith che, dopo avere segnato 19 punti in 25', è costretto a uscire per un colpo alla mascella che gli ha provocato un forte mal di testa, tanto da impedirgli di tornare in campo.

Agrigento 62-80 Vigevano

Vigevano archivia l'inaspettata battuta d'arresto interna di settimana scorsa contro Latina e ritrova la strada delLa vittoria (la quarta nelle ultime cinque partite) nella trasferta di Agrigento, contro una diretta concorrente per la lotta alla salvezza. La ELAchem spicca il volo sin dal primo tempo grazie ad un ispirato Smith che, dopo avere segnato 19 punti in 25', è costretto a uscire per un colpo alla mascella che gli ha provocato un forte mal di testa, tanto da impedirgli di tornare in campo.

Vigevano 87-95 Latina
15/01/2024 Vigevano incassa una brutta sconfitta interna contro Latina e ferma a tre la striscia positiva in campionato, consentendo ai laziali di tornare al successo dopo nove sconfitte consecutive in campionato, la prima in trasferta. La squadra di coach Pansa, orfana di Amici (problemi muscolari ad un polpaccio) non riesce mai a entrare veramente in partita contro gli orgogliosi uomini allenati da Sacco che, ridotti all'osso per l'assenza di Parrillo, mettono in campo voglia di vincere e alla fine escono meritatamente dal campo con i due punti in palio. Vigevano comanda nel punteggio solamente nei minuti iniziali, poi incassa le iniziative di Alipiev e i tiri dalla distanza di Mayfield, che permettono a Latina di accumulare fino a 9 punti di vantaggio sul 35-44 che i padroni di casa chiudono quasi del tutto in vista dell'intervallo lungo. Il momento propizio per tentare l'allungo arriva sul 68-55, quando Perini infila una bomba, ma è un fuoco di paglia, perchè Latina sigla un parziale…

Vigevano 87-95 Latina

Vigevano incassa una brutta sconfitta interna contro Latina e ferma a tre la striscia positiva in campionato, consentendo ai laziali di tornare al successo dopo nove sconfitte consecutive in campionato, la prima in trasferta. La squadra di coach Pansa, orfana di Amici (problemi muscolari ad un polpaccio) non riesce mai a entrare veramente in partita contro gli orgogliosi uomini allenati da Sacco che, ridotti all'osso per l'assenza di Parrillo, mettono in campo voglia di vincere e alla fine escono meritatamente dal campo con i due punti in palio. Vigevano comanda nel punteggio solamente nei minuti iniziali, poi incassa le iniziative di Alipiev e i tiri dalla distanza di Mayfield, che permettono a Latina di accumulare fino a 9 punti di vantaggio sul 35-44 che i padroni di casa chiudono quasi del tutto in vista dell'intervallo lungo. Il momento propizio per tentare l'allungo arriva sul 68-55, quando Perini infila una bomba, ma è un fuoco di paglia, perchè Latina sigla un parziale…

Treviglio 68-90 Vigevano
06/01/2024 La migliore Vigevano della stagione coglie la terza vittoria consecutiva in campionato ed espugna il Pala Facchetti di Treviglio con una prestazione straordinaria, condita da un primo tempo impeccabile e da una ripresa giudiziosa, in cui la formazione allenata da Lorenzo Pansa controlla il tentativo di rimonta di una Treviglio schiantata dall'inizio veemente dei ducali, trascinati da un Wideman mostruoso (17 punti nei primi 10' di gioco), con un Battistini da doppia doppia (17 punti e 13 rimbalzi) e uno Smith capace nel secondo tempo di dare tranquillità ai compagni, anche in cabina di regia, dopo il forfeit nelle ultime ore di Bertetti a causa di un'elongazione muscolare.

Treviglio 68-90 Vigevano

La migliore Vigevano della stagione coglie la terza vittoria consecutiva in campionato ed espugna il Pala Facchetti di Treviglio con una prestazione straordinaria, condita da un primo tempo impeccabile e da una ripresa giudiziosa, in cui la formazione allenata da Lorenzo Pansa controlla il tentativo di rimonta di una Treviglio schiantata dall'inizio veemente dei ducali, trascinati da un Wideman mostruoso (17 punti nei primi 10' di gioco), con un Battistini da doppia doppia (17 punti e 13 rimbalzi) e uno Smith capace nel secondo tempo di dare tranquillità ai compagni, anche in cabina di regia, dopo il forfeit nelle ultime ore di Bertetti a causa di un'elongazione muscolare.

Vigevano 82-73 Torino
30/12/2023 Una Vigevano travolgente batte Torino 82-73 nella diciassettesima giornata di serie A2 e vince la seconda partita di fila contropronostico dopo quella contro Cremona. La squadra allenata da coach Pansa mette in campo grinta e voglia di vincere, resistendo al ritorno degli avversari (privi di Vencato e Cusin) nel finale di partita, quando Bertetti ha sigillato dalla lunetta due punti meritatissimi. I ducali scendono in campo con piglio sin dalla palla due e producono il primo allungo con Smith a segnare 10 punti nei primi 8' di gioco, dall'altra parte Pepe e Kennedy tengono a contatto Torino, che opera il primo e unico vantaggio all'inizio del secondo periodo, perchè Vigevano rimette le marce alte con le iniziative di Wideman e Battistini, che valgono il vabtaggo dell'intervallo sul 37-33.

Vigevano 82-73 Torino

Una Vigevano travolgente batte Torino 82-73 nella diciassettesima giornata di serie A2 e vince la seconda partita di fila contropronostico dopo quella contro Cremona. La squadra allenata da coach Pansa mette in campo grinta e voglia di vincere, resistendo al ritorno degli avversari (privi di Vencato e Cusin) nel finale di partita, quando Bertetti ha sigillato dalla lunetta due punti meritatissimi. I ducali scendono in campo con piglio sin dalla palla due e producono il primo allungo con Smith a segnare 10 punti nei primi 8' di gioco, dall'altra parte Pepe e Kennedy tengono a contatto Torino, che opera il primo e unico vantaggio all'inizio del secondo periodo, perchè Vigevano rimette le marce alte con le iniziative di Wideman e Battistini, che valgono il vabtaggo dell'intervallo sul 37-33.

Vigevano 84-75 Cremona
23/12/2023 Vigevano conquista due punti fondamentali nella corsa salvezza battendo Cremona nella sedicesima giornata di serie A2. Nell'infuocata cornice del PalaELachem, la squadra di coach Pansa si mette alle spalle quattro sconfitte consecutive e riprende quota in classifica, ma soprattutto ritrova sè stessa mettendo in campo voglia di combattere e spirito di gruppo, segnali mostrati in buona parte settimana scorsa contro Milano e confermati pienamente contro un avversario pienamente in corsa per i playoff. Cremona conduce le danze nel primo periodo, quando si porta avanti di 11 punti (16-27) caricando di falli Wideman (nonostante 8 punti dell'americano). un vantaggio rintuzzato punto dopo punto dai ducali, trascinati da un Peroni pericoloso dalla distanza e con i punti di Battistini e D'Alessandro, Vigevano va all'intervallo lungo avanti di tre lunghezze (45-42). L'onda positiva della ELAchem prosegue anche al rientro in campo, con il massimo vantaggio interno fissato sul 50-42,…

Vigevano 84-75 Cremona

Vigevano conquista due punti fondamentali nella corsa salvezza battendo Cremona nella sedicesima giornata di serie A2. Nell'infuocata cornice del PalaELachem, la squadra di coach Pansa si mette alle spalle quattro sconfitte consecutive e riprende quota in classifica, ma soprattutto ritrova sè stessa mettendo in campo voglia di combattere e spirito di gruppo, segnali mostrati in buona parte settimana scorsa contro Milano e confermati pienamente contro un avversario pienamente in corsa per i playoff. Cremona conduce le danze nel primo periodo, quando si porta avanti di 11 punti (16-27) caricando di falli Wideman (nonostante 8 punti dell'americano). un vantaggio rintuzzato punto dopo punto dai ducali, trascinati da un Peroni pericoloso dalla distanza e con i punti di Battistini e D'Alessandro, Vigevano va all'intervallo lungo avanti di tre lunghezze (45-42). L'onda positiva della ELAchem prosegue anche al rientro in campo, con il massimo vantaggio interno fissato sul 50-42,…

Milano 86-83 Vigevano
18/12/2023 Una Vigevano orgogliosa cede solamente alla sirena finale contro Wegreenit Milano nella trasferta dell'Allianz Cloud. La formazione allenata da coach Lorenzo Pansa ritrova voglia di lottare e rimane in partita per tutti i 40' contro la solida formazione allenata da Davide Villa, ma alla fine non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutiva in campionato, piegata dalle percentuali da tre punti dell'Urania. ELAchem stavolta entra in campo con la giusta concentrazione e infila subito 7 punti consecutivi con Wideman e Peroni, mentre le giocate di Smith vengono lette a fatica dalla difesa di casa.

Milano 86-83 Vigevano

Una Vigevano orgogliosa cede solamente alla sirena finale contro Wegreenit Milano nella trasferta dell'Allianz Cloud. La formazione allenata da coach Lorenzo Pansa ritrova voglia di lottare e rimane in partita per tutti i 40' contro la solida formazione allenata da Davide Villa, ma alla fine non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutiva in campionato, piegata dalle percentuali da tre punti dell'Urania. ELAchem stavolta entra in campo con la giusta concentrazione e infila subito 7 punti consecutivi con Wideman e Peroni, mentre le giocate di Smith vengono lette a fatica dalla difesa di casa.

Monferrato 86-61 Vigevano
18/12/2023 Monferrato Basket si aggiudica lo scontro diretto con Vigevano in una partita a senso unico, dominata dai piemontesi sin dalla palla a due, e mai rimessa in gioco dai ducali, ancora una volta traditi dalle pessime percentuali al tiro. E' l'inizio del match a segnare il passo della ELAchem, con Pepper e Fabi che siglano i primi 11 punti di Casale per l'11-2, Pansa corre subito ai ripari pescando dalla panchina, una bomba di Peroni sveglia i ducali che risalgono fino al 16-11 del 9' con Wideman a segnare 5 punti filati. Bertetti porta in campo brio e voglia di correre, Vigevano si riavvicina fino al -2 sul 21-19 del 13', poi spreca per due volte il pallone del pareggio e viene puntualmente punita nuovamente dalla premiata coppia Pepper/Fabi che firmano un nuovo parziale per il vantaggio casalingo sul 35-24 del 18', ricucito solo in parte da Peroni, perchè il ritorno in campo dopo l'intervallo registra un nuovo black out difensivo che manda Casale oltre i 20 punti di vantaggio e rende la…

Monferrato 86-61 Vigevano

Monferrato Basket si aggiudica lo scontro diretto con Vigevano in una partita a senso unico, dominata dai piemontesi sin dalla palla a due, e mai rimessa in gioco dai ducali, ancora una volta traditi dalle pessime percentuali al tiro. E' l'inizio del match a segnare il passo della ELAchem, con Pepper e Fabi che siglano i primi 11 punti di Casale per l'11-2, Pansa corre subito ai ripari pescando dalla panchina, una bomba di Peroni sveglia i ducali che risalgono fino al 16-11 del 9' con Wideman a segnare 5 punti filati. Bertetti porta in campo brio e voglia di correre, Vigevano si riavvicina fino al -2 sul 21-19 del 13', poi spreca per due volte il pallone del pareggio e viene puntualmente punita nuovamente dalla premiata coppia Pepper/Fabi che firmano un nuovo parziale per il vantaggio casalingo sul 35-24 del 18', ricucito solo in parte da Peroni, perchè il ritorno in campo dopo l'intervallo registra un nuovo black out difensivo che manda Casale oltre i 20 punti di vantaggio e rende la…

Trapani 93-67 Vigevano
05/12/2023 Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Trapani 93-67 Vigevano

Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Vigevano 99 - 82 Cantù
29/11/2023 Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Vigevano 99 - 82 Cantù

Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Rieti 80-71 Vigevano
20/11/2023 Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Rieti 80-71 Vigevano

Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Vigevano 85-71 Agrigento
13/11/2023 Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Vigevano 85-71 Agrigento

Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Latina 66-91 Vigevano
06/11/2023 Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.

Latina 66-91 Vigevano

Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.

Vigevano 69-98 Treviglio
01/11/2023 Vigevano non riesce a ripetere la bella prova di tre giorni fa a Torino e perde in casa contro un Gruppo Mascio Treviglio che fa valere tutta la sua cifra tecnica e fisica, concludendo con una prestazione balistica impressionante, come riassunto dal 53% al tiro da tre punti. I ragazzi allenati da coach Lorenzo Pansa avevano approcciato la partita con buon piglio, ma è stato subito un Luca Vitali ad orientare la sfida con quattro triple nei primi minuti che hanno consentito a Treviglio di andare in doppia cifra di vantaggio (11-21), rintuzzati da due entrate di Bertetti (15-21). La squadra orobica riparte trovando buone soluzioni dal pitturato, Amici ed una tripla di Battistini tengono in corsa la Elachem (25-30), ma si accende Harris per Treviglio che strappa ancora e costringe coach Pansa sul 23-34. Prova a reagire Smith con 6 punti in fila, ma non si placa Harris (27-41) ed a metà gara si approda con Vigevano sotto 35-49 e Treviglio che tira da tre col 42%.

Vigevano 69-98 Treviglio

Vigevano non riesce a ripetere la bella prova di tre giorni fa a Torino e perde in casa contro un Gruppo Mascio Treviglio che fa valere tutta la sua cifra tecnica e fisica, concludendo con una prestazione balistica impressionante, come riassunto dal 53% al tiro da tre punti. I ragazzi allenati da coach Lorenzo Pansa avevano approcciato la partita con buon piglio, ma è stato subito un Luca Vitali ad orientare la sfida con quattro triple nei primi minuti che hanno consentito a Treviglio di andare in doppia cifra di vantaggio (11-21), rintuzzati da due entrate di Bertetti (15-21). La squadra orobica riparte trovando buone soluzioni dal pitturato, Amici ed una tripla di Battistini tengono in corsa la Elachem (25-30), ma si accende Harris per Treviglio che strappa ancora e costringe coach Pansa sul 23-34. Prova a reagire Smith con 6 punti in fila, ma non si placa Harris (27-41) ed a metà gara si approda con Vigevano sotto 35-49 e Treviglio che tira da tre col 42%.

Torino 91-88 Vigevano
30/10/2023 Arriva una sconfitta per la Elachem Vigevano, ma questa volta la formazione ducale ha fatto penare più del dovuto il team allenato da Franco Ciani che si è portato a casa la quarta vittoria consecutiva grazie ai tiri liberi realizzati dal trevigiano Poser (1/2) e Pepe (2/2) nei secondi finali dopo una devastante tripla di Wideman. Per i gialloblu ospiti inutili sono stati i due tiri del pareggio finiti sul ferro da parte di Smith e Amici. Peccato davvero per gli uomini di coach Pansa che durante l'incontro sono quasi sempre stati in vantaggio fino ad un massimo di sette punti (24-31) dopo una tripla di Amici al 13' minuto. Battistini è stato il giocatore più temibile dell'armata vigevanese, quasi sempre impeccabile da sotto e bravo anche nei due tiri dalla lunga distanza effettuati. Ma tutta la squadra merita un plauso per aver fatto vedere i sorci verdi alla Reale Mutua che si è assicurata prima la prestazione di Cusin che l'ha tenuta a galla e poi quella del suo sostituto Poser.

Torino 91-88 Vigevano

Arriva una sconfitta per la Elachem Vigevano, ma questa volta la formazione ducale ha fatto penare più del dovuto il team allenato da Franco Ciani che si è portato a casa la quarta vittoria consecutiva grazie ai tiri liberi realizzati dal trevigiano Poser (1/2) e Pepe (2/2) nei secondi finali dopo una devastante tripla di Wideman. Per i gialloblu ospiti inutili sono stati i due tiri del pareggio finiti sul ferro da parte di Smith e Amici. Peccato davvero per gli uomini di coach Pansa che durante l'incontro sono quasi sempre stati in vantaggio fino ad un massimo di sette punti (24-31) dopo una tripla di Amici al 13' minuto. Battistini è stato il giocatore più temibile dell'armata vigevanese, quasi sempre impeccabile da sotto e bravo anche nei due tiri dalla lunga distanza effettuati. Ma tutta la squadra merita un plauso per aver fatto vedere i sorci verdi alla Reale Mutua che si è assicurata prima la prestazione di Cusin che l'ha tenuta a galla e poi quella del suo sostituto Poser.

Cremona 99-76 Vigevano
24/10/2023 Cremona travolge Vigevano nella quinta giornata del campionato di serie A2 e lascia la ELAchem al penultimo posto in classifica con una vittoria e quattro sconfitte, a pari merito con Agrigento e davanti alla sola Latina, ancora ferma quota 0. Risultato mai in discussione al PalaRadi, con i padroni di casa a fare la voce grossa sin dalla palla due grazie a percentuali di tiro strepitose e gli ospiti mai in grado di contrastare lo strapotere fisico della formazione guidata da coach Bechi. Sono Medford e Costi ad aprire la strada, segnando 16 dei 19 punti di Juvi che vola in un amen sulla doppia cifra di vantaggio, che diventa 35-10 all'11'. Un miniparziale di 8-0 guidato da Smith ricuce in piccola parte il divario al 12', ma un nuovo blackout offensivo consente a Juvi di tornare sul margine rassicurante di sicurezza del 42-18 al 14'. Alla fine del primo tempo i numeri sono impietosi, con i padroni di casa che tirano complessivamente con il 68% dal campo e 10/15 da tre, rendendo il…

Cremona 99-76 Vigevano

Cremona travolge Vigevano nella quinta giornata del campionato di serie A2 e lascia la ELAchem al penultimo posto in classifica con una vittoria e quattro sconfitte, a pari merito con Agrigento e davanti alla sola Latina, ancora ferma quota 0. Risultato mai in discussione al PalaRadi, con i padroni di casa a fare la voce grossa sin dalla palla due grazie a percentuali di tiro strepitose e gli ospiti mai in grado di contrastare lo strapotere fisico della formazione guidata da coach Bechi. Sono Medford e Costi ad aprire la strada, segnando 16 dei 19 punti di Juvi che vola in un amen sulla doppia cifra di vantaggio, che diventa 35-10 all'11'. Un miniparziale di 8-0 guidato da Smith ricuce in piccola parte il divario al 12', ma un nuovo blackout offensivo consente a Juvi di tornare sul margine rassicurante di sicurezza del 42-18 al 14'. Alla fine del primo tempo i numeri sono impietosi, con i padroni di casa che tirano complessivamente con il 68% dal campo e 10/15 da tre, rendendo il…

Vigevano 81 - 100 Milano
19/10/2023 Vigevano esce sconfitta nettamente nel derby lombardo contro Wegreenit Urania Milano sul campo amico del PalaELachem nella quarta giornata del girone verde di serie A2. La formazione lomellina cede 81-100 in una partita in cui gli avversari hanno mostrato un Andrea Amato stratosferico da 29 punti (e 7/9 da tre) e un Matteo Montano capace di fare male alla difesa gialloblu con le sue penetrazioni, ben supportato dai tiri di Potts e dalla solidità sotto canestro di Piunti. Milano ha messo le cose in chiaro sin dai minuti iniziali, scavando un solco incolmabile già sul finire del primo periodo.

Vigevano 81 - 100 Milano

Vigevano esce sconfitta nettamente nel derby lombardo contro Wegreenit Urania Milano sul campo amico del PalaELachem nella quarta giornata del girone verde di serie A2. La formazione lomellina cede 81-100 in una partita in cui gli avversari hanno mostrato un Andrea Amato stratosferico da 29 punti (e 7/9 da tre) e un Matteo Montano capace di fare male alla difesa gialloblu con le sue penetrazioni, ben supportato dai tiri di Potts e dalla solidità sotto canestro di Piunti. Milano ha messo le cose in chiaro sin dai minuti iniziali, scavando un solco incolmabile già sul finire del primo periodo.

Vigevano 78 - 77 Monferrato
12/10/2023 Vigevano scaccia gli incubi e infila la prima vittoria in campionato battendo nello scontro diretto una Monferrato Basket mai doma grazie ad un tiro libero di Gianmarco Bertetti a 1"3 dalla conclusione e alla grande prestazione di Tyler Wideman (28 punti e 17 rimbalzi), dominante sotto le plance e trascinatore dei compagni, abili a reggere il gioco sotto la guida del centro uscito dall'università di Butler. Ai piemontesi non bastano le prestazioni del trio Kelly-Pepper-Martinoni (63 punti in tre) e rimangono a quota 0 in classifica insieme a Latina. Davanti a quasi 1600 spettatori, Vigevano si presenta in campo senza i lungodegenti D'Alessandro e Strautmanis e con appena sette giocatori in rotazioni cerca comunque di tenere alto il ritmo, ma Monferrato non si spaventa e si mantiene a contatto nonostante gli strappi di Bertetti e Peroni, passando addirittura in vantagigo sul finire del primo periodo. Il miniriposo sembra dare nuova linfa ai ducali, Wideman si scalda e…

Vigevano 78 - 77 Monferrato

Vigevano scaccia gli incubi e infila la prima vittoria in campionato battendo nello scontro diretto una Monferrato Basket mai doma grazie ad un tiro libero di Gianmarco Bertetti a 1"3 dalla conclusione e alla grande prestazione di Tyler Wideman (28 punti e 17 rimbalzi), dominante sotto le plance e trascinatore dei compagni, abili a reggere il gioco sotto la guida del centro uscito dall'università di Butler. Ai piemontesi non bastano le prestazioni del trio Kelly-Pepper-Martinoni (63 punti in tre) e rimangono a quota 0 in classifica insieme a Latina. Davanti a quasi 1600 spettatori, Vigevano si presenta in campo senza i lungodegenti D'Alessandro e Strautmanis e con appena sette giocatori in rotazioni cerca comunque di tenere alto il ritmo, ma Monferrato non si spaventa e si mantiene a contatto nonostante gli strappi di Bertetti e Peroni, passando addirittura in vantagigo sul finire del primo periodo. Il miniriposo sembra dare nuova linfa ai ducali, Wideman si scalda e…

Roma 79 - 71 Vigevano
09/10/2023 Vigevano incassa la seconda sconfitta in campionato contro Luiss Roma sul campo neutro di Rieti pagando caro un inizio di partita balbettante e un blackout sanguinoso a cavallo dell'ultimo miniriposo che consente alla formazione capitolina di rimanere sorprendentemente ma con merito a punteggio pieno in classifica. Presentatasi al Palasejourner in formazione rimaneggiata (all'assenza scontata di D'Alessandro si è aggiunta quella di Strautmanis per un ematoma ad un polpaccio) e con Wideman limitato dai falli sin dal primo tempo, la ELAchem ha subìto la veemenza iniziale dei padroni di casa, volati sul 10-2 dopo 3' minuti grazie alle iniziative del lettone Miska che costringono coach Pansa a chiamare time pout dopo 3'.

Roma 79 - 71 Vigevano

Vigevano incassa la seconda sconfitta in campionato contro Luiss Roma sul campo neutro di Rieti pagando caro un inizio di partita balbettante e un blackout sanguinoso a cavallo dell'ultimo miniriposo che consente alla formazione capitolina di rimanere sorprendentemente ma con merito a punteggio pieno in classifica. Presentatasi al Palasejourner in formazione rimaneggiata (all'assenza scontata di D'Alessandro si è aggiunta quella di Strautmanis per un ematoma ad un polpaccio) e con Wideman limitato dai falli sin dal primo tempo, la ELAchem ha subìto la veemenza iniziale dei padroni di casa, volati sul 10-2 dopo 3' minuti grazie alle iniziative del lettone Miska che costringono coach Pansa a chiamare time pout dopo 3'.

Vigevano 82 - 90 Trapani
02/10/2023 Vigevano si arrende con onore alla forza di Trapani davanti a 2000 tifosi accorsi sulle tribune del PalaELachem per il ritorno dopo 13 anni della squadra ducale in serie A2. I siciliani si impongono 82-90 ma la ELAchem (senza D'Alessandro e con Leardini messo ko da una ginocchiata alla gamba dopo pochi minuti) non sfigura affatto davanti ai vincitori sette giorni fa della Supercoppa di categoria, cedendo alla forza degli avversari solamente negli ultimi 3', quando il quintetto di coach Parente mette le marce alte per mettere al sicuro il successo.

Vigevano 82 - 90 Trapani

Vigevano si arrende con onore alla forza di Trapani davanti a 2000 tifosi accorsi sulle tribune del PalaELachem per il ritorno dopo 13 anni della squadra ducale in serie A2. I siciliani si impongono 82-90 ma la ELAchem (senza D'Alessandro e con Leardini messo ko da una ginocchiata alla gamba dopo pochi minuti) non sfigura affatto davanti ai vincitori sette giorni fa della Supercoppa di categoria, cedendo alla forza degli avversari solamente negli ultimi 3', quando il quintetto di coach Parente mette le marce alte per mettere al sicuro il successo.